TONDELLO Inviato 22 Dicembre, 2014 #1 Inviato 22 Dicembre, 2014 Buongiorno a tutti, una piccolo giochino/sondaggio circa i tre magnifici marenghi di Vittorio Emanuele III (aquila araldica, aratrice e fascietto). Dovendone sceglierne uno, quale vorreste avere in collezione e perchè? Cita
mr_palanca Inviato 22 Dicembre, 2014 #2 Inviato 22 Dicembre, 2014 Io sceglierei Aquila araldica, perchè è la serie che a me più piace ( ortograficamente sarà corretta la mia risposta ???? ) 1 Cita
Ianva Inviato 22 Dicembre, 2014 #4 Inviato 22 Dicembre, 2014 Aquila araldica, lo trovo molto affascinante!! Cita
nando12 Inviato 22 Dicembre, 2014 #5 Inviato 22 Dicembre, 2014 A me piace molto il 20 lire fascetto, mi fa impazzire. Cita Awards
Ciprios Inviato 22 Dicembre, 2014 #6 Inviato 22 Dicembre, 2014 Sopra ogni dubbio Aquila araldica. Piumaggio dorato è un capolavoro. In seconda battuta aratrice e in ultimo fascio. Lo posiziono in ultima posizione per quello che ha rappresentato storicamente, ascesa regime fascista e penose storie susseguenti.. Buon natale a tutti 1 Cita
Liutprand Inviato 22 Dicembre, 2014 #7 Inviato 22 Dicembre, 2014 Io amo molto la serie Aratrice. Cita
lele300 Inviato 22 Dicembre, 2014 #8 Inviato 22 Dicembre, 2014 L' Aquila Araldica mi fà morire dalla bellezza.....sopra tutti e tutto... Trasmette importanza e maestosità Saluti Cita
ihuru3 Inviato 22 Dicembre, 2014 #9 Inviato 22 Dicembre, 2014 Aquila araldica, in primis... poi Aratrice e Fascetto... Cita
Ricca770 Inviato 22 Dicembre, 2014 #10 Inviato 22 Dicembre, 2014 Dal più bello in giù. Aquila araldica Aratrice Fascetto Cita
Clar622 Inviato 22 Dicembre, 2014 #11 Inviato 22 Dicembre, 2014 La serie Aquila Araldica è straordinaria e presenta anche una vera chicca: il 20 lire 1902 ancoretta. Chissà se il Regno d'Italia ricavó dalle miniere d'oro eritree qualcosa di più dei 668 grammi usati per coniare queste monete. Tralaltro un bell'esemplare andrà in asta tra breve, basterebbe avere 38k... Cita
Alex1964 Inviato 22 Dicembre, 2014 #12 Inviato 22 Dicembre, 2014 Aquila Araldica senza dubbio.... Cita
renato Inviato 22 Dicembre, 2014 #13 Inviato 22 Dicembre, 2014 Aquila Araldica tutta la vita :blum: ...a seguire il "fascetto" che, secondo me, è una bella moneta, col fascio che campeggia, moneta essenziale ma bella allo stesso tempo, al di la di quello che storicamente rappresenta. Cita
renato Inviato 22 Dicembre, 2014 #14 Inviato 22 Dicembre, 2014 Sono gradite anche le foto di questi tre magnifici marenghi :good: Cita
TONDELLO Inviato 22 Dicembre, 2014 Autore #15 Inviato 22 Dicembre, 2014 Certo le foto sono sempre grafitissime Cita
Giankyv Inviato 23 Dicembre, 2014 #16 Inviato 23 Dicembre, 2014 Tra i tre preferisco senza ombra di dubbio il quarto :blum: :blum: :blum: che però purtroppo non ho e direi che non avrò mai :cray: (la foto è presa da una notissima casa d'aste ;)). Tornando seri condivido con la maggioranza di voi che ritiene l'Aquila Araldica un vero capolavoro anche se la preferisco vestita d'argento, il Fascetto invece non mi ha mai preso anche se devo essere onesto nel dire che in altissima conservazione (ne ricordo uno visto qualche Verona fa') ha il suo fascino, con l'Aratrice il Boninsegna ha fatto davvero un ottimo lavoro e il taglio "Marengo" gli si addice davvero tanto anche se forse i 7 mm in più del 50 Lire fanno preferire quest'ultimo. @@renato vuoi qualche foto? Io metto la mia Aratricina tu metti la tua Aquiletta del '03 che se non ricordo male è davvero forte ;). Cita
R.E.IN.SENA Inviato 23 Dicembre, 2014 #17 Inviato 23 Dicembre, 2014 Aquila Araldica tutta la vita :blum: ...a seguire il "fascetto" che, secondo me, è una bella moneta, col fascio che campeggia, moneta essenziale ma bella allo stesso tempo, al di la di quello che storicamente rappresenta. Ecco, questa e' una risposta che non avrei mai pensato di vederti dare. Io credevo che avresti puntato alla serie aratrice :D Io preferisco a tutte la serie aratrice, poi aquila e poi fascetto. Sapete il motivo? Credo che a bellezza la serie aquila e aratrice siano sul solito piano, ma quanto a ritratto non c'e' paragone... Il re nella serie aquila e' peggiore che nella serie aratrice, secondo me :D Cita
TONDELLO Inviato 23 Dicembre, 2014 Autore #19 Inviato 23 Dicembre, 2014 Per quanto riguarda i prezzi, mi sembra di capire che a parità di conservazione (FDC) l'aquila araldica e l'aratrice abbiano più o meno lo stesso prezzo (intorno ai 1700/1800) mentre il fascetto costi qualcosina in meno ( tra i 1500/1600), sbaglio? Cita
ihuru3 Inviato 23 Dicembre, 2014 #20 Inviato 23 Dicembre, 2014 Ecco, questa e' una risposta che non avrei mai pensato di vederti dare. Io credevo che avresti puntato alla serie aratrice :D Io preferisco a tutte la serie aratrice, poi aquila e poi fascetto. Sapete il motivo? Credo che a bellezza la serie aquila e aratrice siano sul solito piano, ma quanto a ritratto non c'e' paragone... Il re nella serie aquila e' peggiore che nella serie aratrice, secondo me :D certo il ritratto del re della serie aratrice è (a mio parere) il migliore di tutti ... Cita
Giankyv Inviato 23 Dicembre, 2014 #21 Inviato 23 Dicembre, 2014 Concordo sul ritratto....sicuramente quello della serie Aratrice è il più azzeccato :). Cita
ilnumismatico Inviato 23 Dicembre, 2014 #22 Inviato 23 Dicembre, 2014 Tra i tre, preferisco l'aratrice, stilisticamente la trovo decisamente più attraente, lo stile liberty vince su tutta la linea. Posto uno scatto veloce veloce del marengo aratrice in oro rosso, affiancato ad un altro marengo aquila per far risaltare il tono dell'oro rosso... Cita Awards
hermy Inviato 23 Dicembre, 2014 #23 Inviato 23 Dicembre, 2014 Preferisco l'aratrice ,anch'io come il "numismatico" la trovo decisamente più attraente, poi l'aquila araldica.Il fascetto invece non mi piace. Cita
ihuru3 Inviato 23 Dicembre, 2014 #24 Inviato 23 Dicembre, 2014 (modificato) certamente l'aratrice è più innovativa da un punto di vista iconografico ed è, come la serie cinquantenario, uno splendore liberty ... l'aquila, pur nella sua bella stilizzazione (rispetto alle serie teutoniche, ad esempio), è pur sempre un soggetto trito e ritrito, ma tuttavia sempre affascinante... Modificato 23 Dicembre, 2014 da ihuru3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..