Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comprato un pò di anni fa periziato, poi circa un anno e mezzo fa vedo che si sta ricoprendo di verde rame, taglio la perizia e dopo un lavaggio con acqua calda e sapone neutro lo metto prima sul floccato e poi sul velluto.

post-1308-0-68718900-1419323708_thumb.jp

post-1308-0-07413300-1419323734_thumb.jp

Inviato (modificato)

Il contorno sembra liscio :o

Modificato da PierluigiRoma

Inviato

Ma questa e' prima o dopo il "trattamento"?

Ciao

Dopo, la patina per ora tende al giallo ma poi si scurisce.

Il contorno sembra liscio :o

Hahahaha ma no sono io che ho scontornato male la foto. :unsure:

Inviato

scusa una curiosità... la moneta sembra originale, ma la firma, la "L" di Romagnoli in particolare, sembra contraddire l'originalità... sono io che "stravedo" :P  ? 

Inviato

scusa una curiosità... la moneta sembra originale, ma la firma, la "L" di Romagnoli in particolare, sembra contraddire l'originalità... sono io che "stravedo" :P  ? 

fosse solo quello.....

Inviato

@@ihuru3 la moneta non sembra ...è originale . La L in alcuni esemplari può risultare con questa caratteristica , angolata verso il basso . 

Inviato (modificato)

@@ihuru3 la moneta non sembra ...è originale . La L in alcuni esemplari può risultare con questa caratteristica , angolata verso il basso . 

infatti dire "sembra" vuol dire che ne ha l'aspetto e le caratteristiche... la mia osservazione in realtà era riferita non tanto all'angolazione, quanto al fatto che il trattino orizzontale della "L" sembra essere in rilevo e non in incuso (come, a quanto mi risulta ma forse mi sbaglio, dovrebbe essere sempre negli esemplari originali)... forse è la luce che crea questo effetto ..

Modificato da ihuru3

Inviato

Io vedo il contorno liscio mha... forse sarà la foto.

Awards

Inviato (modificato)

visto che hai, come dici, scontornato il bordo, aspettiamo di vedere le foto senza scontorno del bordo. anche io ho qualche dubbio.

Modificato da dux-sab

Inviato

Allora, dubbi sull'originalità non ne dovete avere, questa moneta era periziata Tevere. Poi che la conservazione sia bassa e che la patina possa non piacere ci sta.

Comunque appena posso provo a postare una foto del contorno :hi: .

Inviato

Allora, dubbi sull'originalità non ne dovete avere, questa moneta era periziata Tevere. Poi che la conservazione sia bassa e che la patina possa non piacere ci sta.

Comunque appena posso provo a postare una foto del contorno :hi: .

difficile pensare che Tevere abbia preso un "granchio", anzi direi impossibile, se non che tutti possono sbagliare... riguardo al particolare della "L", che non è un dettaglio da poco, puoi controllare se effettivamente è in rilievo ?

Inviato

La moneta dalle foto si vede senza dubbio che e' originale, il bordo non e' liscio, come già detto da Crisma, e' solo un illusione ottica....

Saluti

Inviato

difficile pensare che Tevere abbia preso un "granchio", anzi direi impossibile, se non che tutti possono sbagliare... riguardo al particolare della "L", che non è un dettaglio da poco, puoi controllare se effettivamente è in rilievo ?

Sì la L è in rilievo, ma secondo voi non esistono Elmetti autentici con la firma in rilievo? Vi metto altre due foto magari aiutano.

post-1308-0-93858000-1419348690_thumb.pn

post-1308-0-34159200-1419348735_thumb.pn

• Mi piace 1

Inviato

@@ihuru3 solo alcuni degli esemplari, per rottura di conio presentano la L coniata incusa per metà. Tutti gli esemplari coniati con lo stesso conio, ma prima che lo stesso si rompesse presentano la L intera (come appunto doveva essere).

Il difetto caratteristico (la L mezza incusa) è una testimonianza di autenticità, ma la mancanza non implica la falsità della moneta

c'è una caratteristica ancora più lampante che indica che la moneta è autentica: ha ampiamente circolato.

Un noto perito -senza fare nomi- 6 anni fa mi disse che c'erano monete con la L perfetta e non mezza incusa, ovviamente autentiche. Ma che lui non periziava per non dare adito a inutili polemiche

• Mi piace 5

Inviato

@@ihuru3 solo alcuni degli esemplari, per rottura di conio presentano la L coniata incusa per metà. Tutti gli esemplari coniati con lo stesso conio, ma prima che lo stesso si rompesse presentano la L intera (come appunto doveva essere).

Il difetto caratteristico (la L mezza incusa) è una testimonianza di autenticità, ma la mancanza non implica la falsità della moneta

c'è una caratteristica ancora più lampante che indica che la moneta è autentica: ha ampiamente circolato.

Un noto perito -senza fare nomi- 6 anni fa mi disse che c'erano monete con la L perfetta e non mezza incusa, ovviamente autentiche. Ma che lui non periziava per non dare adito a inutili polemiche

vedi ... c'è sempre da imparare ... a dire il vero questo sospetto mi è venuto (infatti la moneta ha tutte le apparenze dell'autenticità), anche se non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora.

Bene è stata un'utile occasione di approfondimento. :)

Grazie.

• Mi piace 1

Inviato

Si vedono molto più spesso quelli con la L in incuso però rispetto a quelli con la L corretta. Esistono degli studi a riguardo? Altrimenti se ognuno controllasse la propria moneta potremmo calcolare indicativamente le percentuali

Il mio per esempio ha la L in incuso

Inviato

@@TONDELLO grazie... troppo buono :)

@@someday564 dei 6 che ho avuto per le mani nel corso della mia collezione:

1° pezzo: bassa conservazione ed L in incuso (bordo largo)

2° pezzo: media conservazione ed L in incuso (bordo stretto)

3° pezzo: medio-alta conservazione ed L in incuso (bordo stretto)

4° pezzo: medio-alta conservazione ed L in incuso (bordo stretto)

5° pezzo: alta conservazione ed L in rilievo (bordo largo)

6° pezzo: alta conservazione ed L in incuso (bordo largo)

quindi quelli con la L in rilievo (almeno quelli che mi sono passati in mano) sono meno comuni rispetto alla L in incuso.. ovviamente parliamo di monete originali. Mentre la larghezza del bordo (sempre limitatamente al piccolo campione di monete avute) è al 50 e 50

• Mi piace 3

Inviato

Ho un problema di verda rame analogo su un capellone, periziato Tevere BB/SPL....la sua comparsa è appena all'inizio sui bordi della moneta ad d/ e r/ , mi dispiace un mondo tagliare la perizia, ma credo di non avere alternative... voi che dite??

Inviato

ecco l'ultima tipologia di falso che sta spopolando su ebay. Le caratteristiche di questo falso sono:

frattura di conio sull'anno fascista MCMXVIII

dentellatura sul bordo del rovescio

I al posto di L nella firma ROMAGNOLI, e manca il punto dopo la G di Giuseppe

due escrescenze di conio sul viso

la M è ancora una volta tagliata

mancanza/avvallamento sotto la N di il ANNI nel motto, e sul manico del fascio (evidenziato in azzurro)

allego immagini/scansioni di due monete diverse

post-3988-0-02642700-1419375384_thumb.jp

post-3988-0-29451800-1419375396_thumb.jp

post-3988-0-40438100-1419375412_thumb.jp

post-3988-0-44019200-1419375505_thumb.jp

• Mi piace 7

Inviato

quindi quelli con la L in rilievo (almeno quelli che mi sono passati in mano) sono meno comuni rispetto alla L in incuso..

Verissimo, molto meno comuni.

L' ultimo falso postato da Francesco, che dire......................è inattaccabile, un falsaccio, sperando che gli amici collezionisti non ci caschino.

Awards

Inviato

Al momento sembrano ancora molto malfatti questi falsi... il primo, al D/, mostra addirittura un doppio profilo (dal labbro inferiore, al mento e a scendere)... i bordi sono sempre alquanto dubbi... sepriamo che questi "buoni figlioli" (cinesi ?) non affinino ulteriormente le loro tecniche, sennò bisognera creare una sezione apposita dedicata a questa tipologia... :D

Inviato

Al momento sembrano ancora molto malfatti questi falsi... il primo, al D/, mostra addirittura un doppio profilo (dal labbro inferiore, al mento e a scendere)... i bordi sono sempre alquanto dubbi... sepriamo che questi "buoni figlioli" (cinesi ?) non affinino ulteriormente le loro tecniche, sennò bisognera creare una sezione apposita dedicata a questa tipologia... :D

Ci pensavo ieri anche io. Alla fine pure questo "nuovo" falso mantiene dei dettagli tipici dei falsi che uno con esperienza va subito a cercare! Quando poi cominceranno a far bene i bordi, la M e la firma..saremo rovinati  :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.