Atacuss Inviato 21 Agosto, 2006 #1 Inviato 21 Agosto, 2006 piccola romana , salvo errori, di circa 3 grammi. ciao Cita
tacrolimus2000 Inviato 21 Agosto, 2006 #2 Inviato 21 Agosto, 2006 Al fine di identificare e classificare una moneta, da soli o con l'aiuto di persone più esperte, è sempre utile scrive le legende riportate. Perchè non provi a scrivere quello che leggi anche parzialmente? Grazie Luigi Cita
chersoblepte Inviato 21 Agosto, 2006 #3 Inviato 21 Agosto, 2006 Ciao Atacuss :), credo sia un antoniniano dell'imperatore Massimiano, al rovescio CONCORDIA MILITVM. Per una classificazione più precisa, e, comunque, anche per le altre occasioni in cui ti capiterà di chiedere aiuto per un'identificazione, segui i consigli di Luigi: in particolare, in questo caso, visto le foto non nitidissime, sarebbe utile sapere cosa leggi nel campo e nell'esergo del rovescio. Cita
Atacuss Inviato 21 Agosto, 2006 Autore #4 Inviato 21 Agosto, 2006 Non riesco a leggere granche'....attorno alla testa le prime lettere sembrabo calva o galva....per il resto.....niente. comunque grazie Cita
pitrio Inviato 21 Agosto, 2006 #5 Inviato 21 Agosto, 2006 queste due sembrano simili il rovescio ma il diritto non mi sembra molto giusto. bo pitrio Cita
tacrolimus2000 Inviato 21 Agosto, 2006 #6 Inviato 21 Agosto, 2006 Ma hai la moneta in mano o solo la foto? GALVALMAX...NVSNOB.. si vede abbastanza bene. Prova intanto a cercare quali imperatori potrebbero avere utilizzato una legenda che inizia per GAL VAL MAX. Può sembrare difficile all'inizio, ma è buon modo per iniziare ad orientarsi tra le numerose emissioni romane. Luigi Cita
Giovenaledavetralla Inviato 21 Agosto, 2006 #7 Inviato 21 Agosto, 2006 Sembrerebbe più simile alla seconda. Cita
VERUS Inviato 21 Agosto, 2006 #8 Inviato 21 Agosto, 2006 Ciao a tutti a me sembra di leggere, abbastanza chiaramente GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES mi orienterei, nella ricerca, su Galerio P Cita
pitrio Inviato 21 Agosto, 2006 #9 Inviato 21 Agosto, 2006 hai ragione con la scritta...Galerivs... trovo solo questa ma molto brutta, poi c'e' questa sempre da Heraclea ma non ha HA ma HEpsilon. ciao pitrio Cita
chersoblepte Inviato 21 Agosto, 2006 #10 Inviato 21 Agosto, 2006 Ciao a tuttia me sembra di leggere, abbastanza chiaramente GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES mi orienterei, nella ricerca, su Galerio 145730[/snapback] Giusto quanto detto da Verus, si tratta di Galerio e non di Massimiano: sono stato troppo avventato :( e non ho letto il NOB finale :rolleyes:... Per il resto, l'H nel campo del rovescio (seguita da Δ o, più probabilmente, A ad indicare l'officina) dovrebbe indicare la zecca di Eraclea. Cita
marchemilio Inviato 21 Agosto, 2006 #11 Inviato 21 Agosto, 2006 ma non si chiama massimiano galerio???? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..