diego82 Inviato 25 Dicembre, 2014 #1 Inviato 25 Dicembre, 2014 Buonasera...un amico mi ha regalato questa medaglia che reputo molto bella per il tipo di incisione. Solo che ho provato a documentarmi in rete ma non ho trovato niente...e allora ho pensato di chiedervi gentilmente qualche delucidazione in merito, tipo il valore, la rarità e la conservazione... Grazie a tutti anticipatamente Cita
sandokan Inviato 25 Dicembre, 2014 Supporter #3 Inviato 25 Dicembre, 2014 Ciao Diego . come hai potuto notare, sul web ci sono solo notizie sulla pedalata, una manifestazione patrocinata da oltre trent'anni dal Comune e dalla Provincia di Udine, con l'appoggio di altri Enti e sponsor locali, e che vede ogni anno i partecipanti premiati con prodotti locali ma anche con targhe e medaglie, come quella che hai mostrato. Una medaglia bella e di concezione originale, si sono evitati i riferimenti usuali al ciclismo se non per la ruota, modernissima ed efficace. La conservazione, dalla foto, appare molto buona, forse possiedi anche l'astuccio che la conteneva. Può interessare sia i raccoglitori di cimeli locali che gli amanti delle medaglie sportive (che non sono moltissimi). Non sono un commerciante e non voglio azzardare una cifra a caso, puoi mostrarla a qualche negozio specializzato o - meglio ancora - agli espositori di una Mostra/Mercato del settore. Saluti. Cita
gigetto13 Inviato 25 Dicembre, 2014 #4 Inviato 25 Dicembre, 2014 uuu che ricordi! avevo partecipato da bambino a quella biciclettata e come gadget ho ricevuto anche la medaglia... forse ce l'ho ancora da qualche parte Cita
diego82 Inviato 25 Dicembre, 2014 Autore #5 Inviato 25 Dicembre, 2014 (modificato) Ciao Diego . come hai potuto notare, sul web ci sono solo notizie sulla pedalata, una manifestazione patrocinata da oltre trent'anni dal Comune e dalla Provincia di Udine, con l'appoggio di altri Enti e sponsor locali, e che vede ogni anno i partecipanti premiati con prodotti locali ma anche con targhe e medaglie, come quella che hai mostrato. Una medaglia bella e di concezione originale, si sono evitati i riferimenti usuali al ciclismo se non per la ruota, modernissima ed efficace. La conservazione, dalla foto, appare molto buona, forse possiedi anche l'astuccio che la conteneva. Può interessare sia i raccoglitori di cimeli locali che gli amanti delle medaglie sportive (che non sono moltissimi). Non sono un commerciante e non voglio azzardare una cifra a caso, puoi mostrarla a qualche negozio specializzato o - meglio ancora - agli espositori di una Mostra/Mercato del settore. Saluti. Grazie per le informazioni...purtroppo non ho l'astuccio! il mio amico la conservava dentro al cotone...ho guardato nell'archivio delle medaglie e monete del sito e non c'è la foto...se volete utilizzare queste... Modificato 25 Dicembre, 2014 da diego82 Cita
fabio22 Inviato 29 Dicembre, 2014 #6 Inviato 29 Dicembre, 2014 Ringrazio per l'autorizzazione all'utilizzo delle foto che ho già inserito in catalogo a Tuo nome @@diego82 questo è il link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MG692/6 Le medaglie di questa tipologia non sono considerate rare in quanto, come ben diceva @@sandokan, d'interesse locale e settoriale. Rimane comunque una interessate realizzazione artistica. Cita
diego82 Inviato 29 Dicembre, 2014 Autore #7 Inviato 29 Dicembre, 2014 Ringrazio per l'autorizzazione all'utilizzo delle foto che ho già inserito in catalogo a Tuo nome @@diego82 questo è il link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MG692/6 Le medaglie di questa tipologia non sono considerate rare in quanto, come ben diceva @@sandokan, d'interesse locale e settoriale. Rimane comunque una interessate realizzazione artistica. Grazie a te...sì immaginavo che non fosse una medaglia rara, ma mi ha colpito molto la bellezza della stessa...per me è davvero un'opera d'arte Cita
chievolan Inviato 30 Dicembre, 2014 #8 Inviato 30 Dicembre, 2014 Veniva (Viene?) indetto un concorso, al quale partecipavano studenti e giovani artisti. Il vincitore vedeva realizzata la sua medaglia come premio in Udine Pedala. Cita
gigetto13 Inviato 31 Dicembre, 2014 #9 Inviato 31 Dicembre, 2014 si, ricordo che quell'anno vinse uno studente / studentessa dell'istituto d'arte "Sello" di Udine, forse riesco ancora a trovare tra le mie memorabilia (avendo partecipato alla gara) la medaglia con il cartellino originale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..