anto R Inviato 26 Dicembre, 2014 #1 Inviato 26 Dicembre, 2014 Buon S. Stefano a tutti, con questa discussione vi presento due quattrini di Leone X (1513 - 1521) che sono stati il mio auto-regalo di Natale. Il primo è stato coniato nella zecca di Perugia e corrisponde al Muntoni 153: D: leone a s., zampa anteriore destra su globo - Es. : armetta Dovizi senza scudo - Anepigrafe R: chiavi decussate con impugnatura a cuspide, sormontate da tiara - In basso: * P - ERVSI - A * Il secondo, zecca di Foligno, Muntoni 127: D: stemma semiovale - (d) .Leo. - .PP.X. R: figura del santo, ai lati: F - V -(s) SANCTVS - PETRVS Quest'ultimo pezzo l'ho acquistato più che altro perché mi mancava un pezzo coniato a Foligno, poi ho scoperto riguardando il listino dell'asta Nomisma 51 che viene considerato (almeno da loro) R3....meglio!! :D Peccato per la conservazione piuttosto bassa... Fate pure le vostre considerazioni Un saluto, Antonio 1 Cita
rcamil Inviato 26 Dicembre, 2014 #2 Inviato 26 Dicembre, 2014 Ciao, ancora interessante il quattrino di Perugia, ha perso l'argentatura d'origine ma sono ancora ben visibili i particolari, peccato per il "graffito" sopra il leone... Foligno è palesemente più "vissuto", ma certamente molto raro, un pò come tutte le emissioni di questa città, immagino che per la vicinanza con Perugia la necessità di emettere moneta fosse relativa, e relativamente basse le quantità coniate. Buone Feste !! Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..