Conio Inviato 26 Dicembre, 2014 #1 Inviato 26 Dicembre, 2014 (modificato) Salve a tutti, questo natale mi è stato regalato un 5 euro d'argento sede vacante del 2013 FDC in confezione originale, la cosa che mi incuriosisce e che nonostante la moneta sia perfettamente sigillata, ho notato sul recto della moneta sopra la lettera V un piccolo alone, grande quanto la testa di un chiodino, simile in tutto e per tutto al tipico alone che lascia l'alito sullo specchio.Cosa potrebbe essere secondo voi? Questo alone può intaccare la sua classificazione come FDC? Modificato 27 Dicembre, 2014 da Conio Cita
TIBERIVS Inviato 27 Dicembre, 2014 #2 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) Ciao Conio sicuramente è patina parziale, se inserisci una bella foto capiremmo meglio saluti TIBERIVS Modificato 27 Dicembre, 2014 da TIBERIVS Cita
Conio Inviato 27 Dicembre, 2014 Autore #3 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) Foto a seguire... l'alone è quella piccola macchia sopra la V di VENI SANCTE SPIRITUS Modificato 27 Dicembre, 2014 da Conio Cita
Conio Inviato 27 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) Modificato 27 Dicembre, 2014 da Conio Cita
TIBERIVS Inviato 27 Dicembre, 2014 #5 Inviato 27 Dicembre, 2014 Ciao @@Conio la moneta è FDC e FS, quel alonone è strano, non è mica sulla plastica? saluti TIBERIVS Cita
Conio Inviato 27 Dicembre, 2014 Autore #6 Inviato 27 Dicembre, 2014 Ciao Tiberivs, mi fai tirare un gran sospiro di sollievo, temevo avessero raggirato le persone che me l'hanno regalata, dichiarando uno stato di conservazione diverso da quello che temevo potesse realmente essere. L'alone purtroppo è sulla moneta, ho visualizzato la capsula da diverse prospettive e non ha alcun contatto con la plastica, secondo te potrebbe essere legato al processo di coniazione??? Cita
TIBERIVS Inviato 27 Dicembre, 2014 #7 Inviato 27 Dicembre, 2014 @@Conio penso che l'alone non pregiudichi più di tanto la valutazione, hai provato ad aprire la capsula, per accertarti che l'alone sia sulla moneta? saluti TIBERIVS Cita
Conio Inviato 27 Dicembre, 2014 Autore #8 Inviato 27 Dicembre, 2014 No la capsula non l'ho aperta, però domani provo e ti faccio sapere. Cita
Conio Inviato 28 Dicembre, 2014 Autore #9 Inviato 28 Dicembre, 2014 @TIBERIVS Ho aperto la capsula e l'alone confermo essere sulla moneta, a questo punto si può parlare secondo te di un difetto in fase di coniazione? Cita
TIBERIVS Inviato 28 Dicembre, 2014 #10 Inviato 28 Dicembre, 2014 @TIBERIVS Ho aperto la capsula e l'alone confermo essere sulla moneta, a questo punto si può parlare secondo te di un difetto in fase di coniazione? Non penso che sia un difetto di coniazione,( inteso sul conio) poichè dalla foto pare più un alone, forse, e qui ipotizzo è una macchia di olio o altro, non mi preoccuperei più di tanto e la terrei così, poichè "toccate" le FS è sempre un problema. saluti TIBERIVS Cita
Conio Inviato 28 Dicembre, 2014 Autore #11 Inviato 28 Dicembre, 2014 @TIBERIVS Seguirò pienamente il tuo consiglio, la moneta continuerà a lungo a stare nella collezione in cui è da poco arrivata. Come già detto da te, le F.S. non sono toccabili, motivo per cui non mi piacciono, ma purtroppo il vaticano ha pensato bene di commemorare tale evento coniando solo la versione proof. quindi non c'era molta scelta. Cita
ilcollezionistadiossa Inviato 3 Gennaio, 2015 #12 Inviato 3 Gennaio, 2015 Anche a me è capitata una FS con quel tipo di alone/macchia. Credo che sia un piccolo difetto del Fondo Specchio, una reazione dell'argento. Ovviamente non pregiudica la conservazione della moneta. A me è capitato con una commemorativa della Repubblica, precisamente con la 500 Lire Rossini. Nel Forum in passato ci sono state già delle discussioni a riguardo tipo questa http://www.lamoneta.it/topic/77636-macchie-bianche-su-monete-in-argento/ Cita Awards
Conio Inviato 6 Gennaio, 2015 Autore #13 Inviato 6 Gennaio, 2015 @ilcollezionistadiossa Ho letto la discussione che mi hai linkato, si tratta di un aspetto che disconoscevo delle Silver Proof. Secondo me alcune tipologie di monete sono diventate troppo delicate. Cita
ilcollezionistadiossa Inviato 6 Gennaio, 2015 #14 Inviato 6 Gennaio, 2015 Le fondo specchio sono delicatissime purtroppo e a volte anche sopravvalutate. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..