Vai al contenuto
IGNORED

Macchie bianche su monete in argento


Risposte migliori

Dopo la discussione sulle monete in oro, vorrei la vostra opinione sulle macchie bianche (milk spots in inglese) che si presentano sulle monete in argento, in particolare sulle Maple Leaf canadesi. Ma io le ho viste anche sulle Silver Eagle e sui nuovi bullion russi.

Tempo fa qui in America, la PCGS offrì $50,000 (potrei sbagliarmi sulla cifra) a chi avesse trovato la soluzione a questo fastidioso problema. Per quanto mi riguarda, è uno dei fattori che mi ha fatto smettere di comprare tali monete da investimento in quantità. Preferisco i lingotti che di solito, non hanno questo problema.

C'è qualche chimico che può darmi informazioni e magari la fatidica soluzione al problema?

Grazie,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao NIbanny, non ho mai visto queste macchie di cui parli, almeno non le ricordo, potresti mettere delle foto per favore? Sono curiosa di vederle.

Grazie Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Gio',

non ho foto a portata di mano (visto che ho venduto tutte le monete con i milk spots) allora ne ho tirata giù qualcuna da internet.

Sono casi abbastanza estremi, ma la singola macchia (o un paio) sono abbastanza comuni, come detto, sulle Foglie d'Acero e sulle Aquile Americane.

Ciao,

MM

PS: confermo i $50,000, ma non so se è stato lasciato perdere recentemente.

DSC09164.jpg

1964AccentedHairwithMilkSpotsCoin.jpg

p4190054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono veramente devastanti, ad una prima occhiata mi sembra sia una muffa oppure un fungo.

Ho visto spesso una patina celestina grassa sulle monete d'argento in collezioni abbastanza vecchie, ma lavandole in acqua tiepida di solito si toglie senza problemi, sembra sia data dalla plastica degli album che non era proprio idonea e si usava negli anni anni '60-70, praticamente le monete non "respiravano" e delle reazioni chimiche formavano la patina appiccicaticcia :D

Vedo dalle immagini da te postate che le monete sono tutte a fondo specchio, almeno così sembra, mi puoi dire se questo processo si forma anche sulle monete in argento normali per favore, e dopo quanto tempo più o meno escono le macchie?

Anche se escono solo su monete in capsula oppure anche su altre tenute in album.

Data la ristrettezza della tipologia dove possiamo trovare questo "cancro" penso che forse anche il tipo di lega influisca sul problema.

Scusami per le tante domande, ma non conoscendo la problematica se non ho un quadro completo non posso neanche iniziare un discorso di analisi con una persona che conosco e che di argento se ne intende molto.

Ciao e grazie, Giò

P.S.- argomento molto interessante comunque, grazie per averlo portato a nostra conoscenza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, io uso questo sistema:

Occorre della carta d'alluminio, due tazze, del bicarbonato di sodio e acqua.

Prima di tutto si prende la prima tazza e la si riveste internamente con il foglio d'alluminio, stando attenti che il lato "brillante" di quest'ultimo sia visibile guardando all'interno della tazza. Successivamte si scalda dell'acqua nella seconda tazza, fino a portarla a ebollizione. Inserire l'oggetto d'argento nella prima tazza e versarci dentro l'acqua bollente, seguita subito da un cucchiaino di bicarbonato. Aspettare cinque minuti, poi tirare fuori l'oggetto.

Se necessario, ripetere più volte il procedimento, cambiando ogni volta il foglio d'alluminio.

Questo sistema funziona solo con gli oggetti con un' alta percentuale d'argento, ed è ottimo per le once: ultimamente ne ho comprate alcune quasi completamente ossidate (pagandole meno :P ) e facendole tornare praticamente nuove.

Questo metodo infatti è "delicato", anche con monete PROOF si ottengono ottimi risultati! :) :)

L'avevo letto qualche tempo fa e l'ho ritrovato.La discussione è questa

Chissà che non ti sia utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo dalle immagini da te postate che le monete sono tutte a fondo specchio, almeno così sembra, mi puoi dire se questo processo si forma anche sulle monete in argento normali per favore, e dopo quanto tempo più o meno escono le macchie?

Anche se escono solo su monete in capsula oppure anche su altre tenute in album.

In linea di massima è un problema che riguarda le monete proof anche se, come ho detto, ho avuto la spiacevole occasione di ritrovare le macchie sulle Silver Eagle normali e su il Giorgio il Vittorioso russo, entrambi con finitura satinata.

Possono venir fuori dopo poco (sono state trovate su monete appena uscite dalla Zecca ancora chiuse nei tubi di plastica) o dopo un po', come è capitato al mio bullion russo.

Si dice che un bagno in acetone le prevenga, ma non è stato il mio caso. Io faccio sempre un bagnetto alle monete non appena le ricevo. :D

Mi sono informato un po' qui in America ma, a parte che leggere di chimica in inglese non è posi così semplice, sembra che ancora non si conosca la vera causa del formarsi di queste macchie biancastre sulle monete in argento.

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.