francesco77 Inviato 2 Gennaio, 2015 #51 Inviato 2 Gennaio, 2015 I fori che si vedono sul bordo di quella a sinistra non possono essere il lascito della treccia tosata? E in tal caso, sarebbe abbastanza da far perdere 5grammi? Ciao Giuseppe, no, è una sorta di punteggiatura in incuso aggiunta dopo aver tosato per bene il taglio. Cita
nando12 Inviato 2 Gennaio, 2015 #52 Inviato 2 Gennaio, 2015 @@francesco77, Esiste documentazione su questo tipo di moneta del 1787 calante di peso. Cita Awards
francesco77 Inviato 2 Gennaio, 2015 #53 Inviato 2 Gennaio, 2015 @@francesco77, Esiste documentazione su questo tipo di moneta del 1787 calante di peso. No, nessuna documentazione, si tratta di una sorta di truffa perpetrata stesso in zecca in quel periodo e che vede coinvolte alcune monete da 120 grana del 1787 e 1790 e più raramente piastre e mezze piastre di Carlo di Borbone. Io ne ho avute di piastre di peso calante coniate proprio su tondelli di peso e diametro leggermente inferiori e ti posso garantire che la treccia nel taglio è integra e conforme alle originali, questa tua ha invece il taglio manomesso successivamente e non godronato dai macchinari utilizzati in zecca. Cita
nando12 Inviato 2 Gennaio, 2015 #54 Inviato 2 Gennaio, 2015 un'altro particolare del taglio paragonato con un'altro normale. quello di sx è quello calante di peso. @@francesco77, scusami ma.... io potrei capire il taglio, ma lo spessore? Comunque sia e scusami se ti do del tu, ..te questa la metteresti tra le rarirà, solo un tuo piccolo pensiero. Cita Awards
margheludo Inviato 16 Gennaio, 2015 #56 Inviato 16 Gennaio, 2015 Buona sera , interessante discussione ma non ho capito bene se i pezzi rari di peso calante con taglio conforme sono quelli coinvolti nella truffa architettata dal personale di zecca e quindi godronati a macchina dopo la tosatura oppure erano i tondelli ad essere gia' piu piccoli prima della coniazione.? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..