Vai al contenuto
IGNORED

periodo e volore monete. grazie.


Risposte migliori

continui a chiedere lo stupido valore... e onestamente mi sento leggermente infastidito. se ti serve una perizia, paga un esperto.

comunque sono:

 

antoniniano D/ IMP C PROBVS PF AVG imperatore radiato e corazzato a destra ; R/ FELICITAS AVG Felicitas stante a sinistra con caduceo e cornucopia

AE2 (forse) D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG costanzo II perlinato e paludato a destra R/ FEL TEMP RE-PARATIO cavaliere infilza nemico caduto da cavallo .esergo SMNA zecca nicomedia

AE2-3 simile a quella di sopra ma con sul rovescio imperatore tiene stendardo con cristogramma, davanti a lui 2 prigionieri legati. in esergo CONS(GAMMA) zecca constantinopoli

 

domani guardo il RIC per i confronti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Dan74...  :P   non essere suscettibie!...   nelle parole che ora ti infastidiscono e ti "offendono !? :crazy: ""..............., c'è la volontà di chi vorrebbe trasmetterti la passione per questo  comune hobby (se cosi lo vuoi chiamare)  e si sentono di poterti invogliare a considerare la numismatica per quello che va oltre il valore commerciale.  Comunque sono sicuro che se avrai la  volontà di stare con noi,  fra non molto, darai un'altro significato a questi  "rimproveri !????"  :sorry: ... Buon anno...

Link al commento
Condividi su altri siti


io vivo in Sicilia, vicino 2 fantastici siti archeologici, Mozia e Selinunte, parlo inglese e quando i turisti stranieri visitano questi luoghi..quasi piangono dalla bellezza che la storia ti dona...poi se abbini il tutto con un buon bicchire di inzolia fresco...this is life.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

aggiusto il tiro per quanto riguarda l'AE 2-3 già identificato da Firefox1983:

 

DN CONSTAN-TIVS PF AVG

busto diademato/drappeggiato/corazzato a sx, globo nella mano dx.

 

FEL TEMP REPARATIO, in esergo CONSZ stella

l'imperatore stante a sx tiene stendardo con cristogramma nella mano dx e scudo nella sx, davanti a lui 2 prigionieri legati.

 

Costantinopoli 7 - Ric VIII, 87

 

Marcus Didius

 

 

 

post-14680-0-62895600-1420019118_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Firefox,

non c'è niente da scusarsi, abbiamo entrambi contribuito a completare una catalogazione :good: , moneta ripetitiva ed

emessa in grande quantità da diverse officine costantinopolitane, basta una incrostazione o una foto poco chiara

e la lettura dell'officina viene sfalsata e a volte anche l'attribuzione, per questa è andata a buon fine.

 

:hi: Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedi Dan, gli innamorati di qualsiasi specie sono sempre molto suscettibili nei confronti di chi tende a "riportarli a terra" nei loro rapporti con l'oggetto di cui sono innamorati. Da qui la reazione infastidita e anche un po' eccessiva di firefox( omen nomen) mei confronti di quella che lui ha interpretato come una insopportabile mancanza di amore nei confronti della moneta intesa come documento storico , il cui valore economico è solo una trascurabile componente a latere.

Per farti una analogia, è come se ad uno che arriva con una Ferrari GTO del degli anni '60 e che ne scende orgoglioso con un sorriso a 64 denti, tu andassi a chiedere " ..si, ma quanto fa con un litro?..:"...rischi la lite...!

Quindi non te la prendere, è solo la troppa passione che fa rispondere così, ma sei lo stesso il benvenuto..anzi..ancora di più visto quel che hai detto che fai con i turisti nella tua terra.

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse in primavera organizzero' un moneta antica party con un barbecue al centro spettacolare, ma i professori devono essere più "duci" e dirmi il valore delle mie monete...! ragazzi, scusatemi ma io sono curioso di sapere il valore anche sotto zero delle mie monete...e' così grave...? a volte mi sembrate troppo "inquadrati" , la passione va presa anche con ironia!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora Dan 74 perché non acquisti un buon catalogo prezzario per quanto riguarda la catalogazione di monete imperiali romane?potrebbe fare al caso tuo il nuovo "Monete Imperiali Romane" di Giovanni Tredici edito da Varesi....o il sempreverde "Monete Imperiali Romane" di Eupremio Montenegro?li ci trovi anche i prezzi,da prendersi però con le dovute cautele

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.