Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Seymour de Ricci


Risposte migliori

Salve a tutti e buon anno.

 

Leggendo un libro di storia, mi sono imbattuta nella collezione Seymour de Ricci. Ho letto che collezionava anche monete donate al Museo di Parigi.

Chi era costui? Il suo nome vero? Esiste un catalogo che raccoglie la sua collezione di monete? E' stata messa in vendita in un'asta? O è stata tutta ceduta a Parigi?

 

Ciao a tutti.

 

Maria A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo. La collezione di Seymour de Ricci, circa 7000 monete antiche, fu donata al medagliere di Parigi nel 1935, sette anni prima della sua morte, e ovviamente costituisce uno dei nuclei che formano l'intera collezione. 
Il sito del medagliere, che ha un modesto motore di ricerca ed esclusivamente in lingua francese, ha postato le immagini solo per le greche e le romane provinciali, ma credo (non sono sicuro) che ci siano anche romane repubblicame e imperiali che non sono ancora state immesse nel database consultabile online.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo. La collezione di Seymour de Ricci, circa 7000 monete antiche, fu donata al medagliere di Parigi nel 1935, sette anni prima della sua morte, e ovviamente costituisce uno dei nuclei che formano l'intera collezione. 

Il sito del medagliere, che ha un modesto motore di ricerca ed esclusivamente in lingua francese, ha postato le immagini solo per le greche e le romane provinciali, ma credo (non sono sicuro) che ci siano anche romane repubblicame e imperiali che non sono ancora state immesse nel database consultabile online.

 

grazie a tutti per le risposte.

quindi la collezione è tutta confluita nel Museo di Parigi e nulla è andato disperso tramite aste come per altre grandi collezioni. bene.

e il catalogo è quello online, ma non ci sono tutti i 7000 pezzi, ma solo una parte. grazie a tutti.

 

secondo voi, per curiosità il nome proprio è Roberto Rosso o solo Roberto e Rosso è parte del cognome? :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nome esatto è: Seymour Montefiore Robert Rosso de Ricci (1881-1942).

Quindi Robert Rosso (non Roberto Rosso).

Il nome di battesimo è Seymour e il resto del nome, essendo di origine nobile (probabilmente di lontana estrazione italiana), è un pò complicato (mi riesce difficile immaginare Montefiore come un nome di battesimo….).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il nome esatto è: Seymour Montefiore Robert Rosso de Ricci (1881-1942).

Quindi Robert Rosso (non Roberto Rosso).

Il nome di battesimo è Seymour e il resto del nome, essendo di origine nobile (probabilmente di lontana estrazione italiana), è un pò complicato (mi riesce difficile immaginare Montefiore come un nome di battesimo….).

 

Montefiore è il cognome della madre :D .

Seymour credo che sia un'apposizione nobiliare. Robert è sicuramente il nome proprio. su Rosso ho dei dubbi, ma è probabile che sia il secondo nome proprio.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte.

in conclusione: de Ricci è il cognome del padre. Montefiore è il cognome della madre. Seymour, Robert e Rosso sono i 3 nomi propri.

 

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cognome de Ricci sembra indicare una lontana parentela con l'antica famiglia nobile dei Ricci, di Firenze e non sembra a prima vista un cognome ebraico, anche se Seymour ricorre con una certa frequenza fra gli ebrei inglesi.

Tuttavia dalla breve biografia riportata su Wikipedia si legge che sposò dapprima una Dreyfus e successivamente, dopo il divorzio, una Levy Feher, che sono tipici cognomi ebraici in Francia…. Quindi è probabile che fosse un ebreo. Chissà se ebbe problemi con i tedeschi  che occuparono Parigi già nel 1940 (lui morì vicino a Parigi nel 1942)….

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora controllato, ma è noto che il sito del medagliere di Parigi contiene alcuni svarioni (anche errate classificazioni), che in buona parte sono imputabili alla fretta con cui hanno dovuto fotografare e schedare prima della chiusura delle collezioni in casse da sistemare nel caveau a causa dei noti lavori di profonda ristrutturazione della Bibliothéque Nationale.

Non c'entra la nobiltà…..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.