Vai al contenuto
IGNORED

Buon 2015!


gigetto13

Risposte migliori

Ciao cari amici

 

Nell'augurarvi un sontuoso 2015, vi allego una deliziosa veduta a volo d'uccello di Venezia e delle isole circonvicine, tratta da un volume del 1664 che sono riuscito ad acquistare per pochissimi euro... (colpo di fortuna, ammetto)

 

 

Qualcuno mi saprebbe dire cosa rappresentano i quattro ovali agli angoli? inizialmente pensavo ai quattro evangelisti, ma credo non siano loro. I due in basso potrebbero essere rispettivamente l'angelo Gabriele e la Madonna annunziata.

 

Di nuovo auguri, e scusate per l'off topic :)

 

Luigi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie degli auguri che ricambio volentierissimo.

Dal cellulare non riesco a vedere la stampa, ma appena a casa....

Sempre belli i libri che posti!!!

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mah...

 

Non riesco ad identificarli più di tanto e se ingrandisco le immagini si sgranano.... l'ovale in alto a destra sembra contenga una bottiglietta di Coca Cola :pardon: in basso a destra un monaco seduto ad un banchetto, in atto di scrivere, con davanti un galletto nero :pardon: :pardon: in basso a sinistra una donna con un mazzo di fiori in mano :pardon: :pardon: :pardon: ed infine, in alto a sinistra ci vedrei l'arcangelo Gabriele che tu vedi in basso .... :pleasantry:

 

sorry.

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ahah Luciano mi fai sempre ridere!!! è che l'incisione è davvero molto piccola e un po' sbiadita dal tempo, vedo se riesco a fare domani foto migliori dei particolari... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eh, eh, ho una fantasia io da non sottovalutare.... adesso, però, vedo meglio :good:

nello stesso ordine adesso vedo lo Spirito Santo, la Madonna su un inginocchiatoio, una figura che corre con un mazzo di fiori ed il Cristo benedicente con la destra e - se non sbaglio - con la sinistra tiene il Vangelo.

 

Ci dici di cosa tratta il libro?

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco! lo spirito santo, vero... una colomba non ci avevo pensato.. sulla madonna e sull'angelo che le porta un ramo di una pianta (tipica rappresentazione dell'annunciazione) ero abbastanza certo. Mi rimane solo qualche dubbio sulla figura in alto a sinistra, pensavo fosse San Marco ma penso non sia lui, forse è un redentore con la spada (!)

 

Ed ora la sorpresa: non si tratta di un libro su Venezia, ma sulle "guerre civili in francia". Curioso volumone storico da 1000 e passa pagine sulle controversie tra ugonotti e cattolici nel '500 e '600. Talmente ridondante e sciovinista da diventare quasi affascinante.. Ma per 40 auro l'avrei preso anche solo per la mappa di Venezia in frontespizio!

 

 

post-27828-0-84083700-1420234994_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco! lo spirito santo, vero... una colomba non ci avevo pensato.. sulla madonna e sull'angelo che le porta un ramo di una pianta (tipica rappresentazione dell'annunciazione) ero abbastanza certo. Mi rimane solo qualche dubbio sulla figura in alto a sinistra, pensavo fosse San Marco ma penso non sia lui, forse è un redentore con la spada (!)

 

Ed ora la sorpresa: non si tratta di un libro su Venezia, ma sulle "guerre civili in francia". Curioso volumone storico da 1000 e passa pagine sulle controversie tra ugonotti e cattolici nel '500 e '600. Talmente ridondante e sciovinista da diventare quasi affascinante.. Ma per 40 auro l'avrei preso anche solo per la mappa di Venezia in frontespizio!

Hai fatto benissimo ad acquistarlo!

 

Se è il Redentore come anche a me sembra, non ci vedo la spada, mi sembra il braccio benedicente ... simile all'iconografia che c'è sullo zecchino.

 

La presenza dell'immagine di Venezia la considererei un tributo alla città del Gio. Pietro Brigonci, che qui aveva sede la sua stamperia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vero... non avevo pensato all'iconografia dello zecchino, ma pare proprio la stessa. dovrebbe essere comunque un marchio editoriale, come spesso accadeva a Venezia nel 6-700, anche se su libri che trattavano argomenti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cari amici.

 

Tanti auguri di Pace è Salute à voi tutti per l'annu novu!

Buona giornata

 

... e tanti auguri anche a te sovering ed ai tuoi cari.

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.