Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
angel

Medaglietta religiosa?

Risposte migliori

angel

Buona Giornata

Volevo chiederVi notizie circa l'allegata medaglietta

Io da un lato ci vedo un Uomo che sovrasta un coccodrillo (mi da l'impressione di San Michele Arcangelo che sovrasta il drago) e dall'altro un angelo che vola sulla gente (immagine del Purgatorio); le mie sono solo ipotesi ecco perchè ho chiesto anche a Voi.

Le dimensioni sono 22 x 24 millimetri.

L'appiccagnolo è rotto e vi è stato praticato un forellino per la sospensione e ciò mi induce a pensare che per chi la portava fosse molto importante; cosa ne pensate?

Grazie

post-19012-0-95584400-1420279787_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale di protezione,ovale, bronzo/ottone del XVIII sec.- D/ S. Michele Arcangelo che brandisce la spada,contro il demonio che sta sotto i suoi piedi.- R/ Anime purganti tra le fiamme del purgatorio, sopra di loro un angelo,in alto nubi(raggiate?) che rappresentano il paradiso. Ciao Borgho.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angel

Buona Giornata @@borghobaffo

Puoi postare un'immagine di una medaglia più leggibile della mia e se ce qualche riferimento bibliografico, Chiese e culti  per le quali venivano fatte,

Grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Buona Giornata @@borghobaffo

Puoi postare un'immagine di una medaglia più leggibile della mia e se ce qualche riferimento bibliografico, Chiese e culti  per le quali venivano fatte,

Grazie 

Non ti posso accontentare con una immagine di medaglia simile alla tua,per quanto riguarda la bibliografia c'è ben poco,le medaglie devozionali venivano fatte per celebrare avvenimenti,Anni Santi,Canonizzazioni,Santuari, Santi patroni ecc.....................ciao Borgho.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti