Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta religiosa?


angel

Risposte migliori

Buona Giornata

Volevo chiederVi notizie circa l'allegata medaglietta

 

Io da un lato ci vedo un Uomo che sovrasta un coccodrillo (mi da l'impressione di San Michele Arcangelo che sovrasta il drago) e dall'altro un angelo che vola sulla gente (immagine del Purgatorio); le mie sono solo ipotesi ecco perchè ho chiesto anche a Voi.

 

Le dimensioni sono 22 x 24 millimetri.

 

L'appiccagnolo è rotto e vi è stato praticato un forellino per la sospensione e ciò mi induce a pensare che per chi la portava fosse molto importante; cosa ne pensate?

 

Grazie

post-19012-0-95584400-1420279787_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale di protezione,ovale, bronzo/ottone del XVIII sec.- D/ S. Michele Arcangelo che brandisce la spada,contro il demonio che sta sotto i suoi piedi.- R/ Anime purganti tra le fiamme del purgatorio, sopra di loro un angelo,in alto nubi(raggiate?) che rappresentano il paradiso. Ciao Borgho.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Giornata @@borghobaffo

Puoi postare un'immagine di una medaglia più leggibile della mia e se ce qualche riferimento bibliografico, Chiese e culti  per le quali venivano fatte,

Grazie 

Non ti posso accontentare con una immagine di medaglia simile alla tua,per quanto riguarda la bibliografia c'è ben poco,le medaglie devozionali venivano fatte per celebrare avvenimenti,Anni Santi,Canonizzazioni,Santuari, Santi patroni ecc.....................ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.