veneticus Inviato 3 Gennaio, 2015 #1 Inviato 3 Gennaio, 2015 Chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta forata. Si tratta indubbiamente di una monetina della Serenissima. - materiale non identificato (probabile bronzo) - diam. 16mm - peso 0,8gr (in origine era senz'altro di più, ma è stata forata) - D: Leone in moecha dentro a quadrato con stelline - R: ???? Allego anche una foto che ho trovato in rete ma alla quale non corrisponde alcuna spiegazione. Grazie. Cita
417sonia Inviato 3 Gennaio, 2015 Supporter #2 Inviato 3 Gennaio, 2015 Buona serata E' proprio lei! E' un bagattino anonimo (perché non riporta il nome del doge sotto il quale è stato emesso) con il leone in quadro, coniato in tantissime varianti, a più riprese, dal 1519. Talune riportano in esergo le iniziali del Massaro e grazie a quelle si può risalire al periodo di emissione; nel tuo però non le vedo. Ci sono parecchie discussioni nel forum che riguardano questa monetine di rame; ti consiglio di fare una ricerca in tal senso per avere molte più informazioni. Saluti Luciano Cita
veneticus Inviato 3 Gennaio, 2015 Autore #3 Inviato 3 Gennaio, 2015 Grazie per la velocissima risposta. Ho provato a "razzolare" nel forum, ma (essendo anche parecchio imbranato) mi perdo e non riesco ad indirizzare la ricerca in modo adeguato. Cita
417sonia Inviato 3 Gennaio, 2015 Supporter #4 Inviato 3 Gennaio, 2015 Razzola, razzola .... E' solo l'uso che sviluppa l'occhio ... ;) Cita
veneticus Inviato 3 Gennaio, 2015 Autore #5 Inviato 3 Gennaio, 2015 (modificato) Probabile motivo della foratura della moneta? Queste motivazioni sono applicabili al caso in oggetto? https://grammidistoria.wordpress.com/2010/12/15/un-buco-con-una-moneta-intorno/ Grazie. Veneticus. Modificato 3 Gennaio, 2015 da veneticus Cita
417sonia Inviato 3 Gennaio, 2015 Supporter #6 Inviato 3 Gennaio, 2015 Non credo. La moneta in questione aveva un valore basso, non era certo bucata per attaccarsela sulla giubba a mo' di lustrino, forse è stata bucata per farne un ciondolo (c'era comunque impressa la Madonna con Gesù ...) oppure è stata bucata senza alcun motivo.... Cita
gigetto13 Inviato 3 Gennaio, 2015 #7 Inviato 3 Gennaio, 2015 Sarebbe curioso riconoscere le iniziali del massaro per una più precisa datazione. La seconda (e/o terza) mi pare persa per sempre, ma forse la prima la troviamo. A me parrebbe una H o una N, idee? Cita
417sonia Inviato 3 Gennaio, 2015 Supporter #8 Inviato 3 Gennaio, 2015 Meglio di @@veneticus..... Meglio di noi può scorgere quali lettere ci sono :) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..