Vai al contenuto
IGNORED

Dracma alessandrina


leonumi67

Risposte migliori

Salve a tutti,

Di ritorno dalle vacanze,oggi ho comprato questa moneta alla cifra di € 20. Si tratta di una dracma alessandrina di Antonino Pio, della serie dello zodiaco, rappresentante al R/ il cancro. I miei quesiti sono: è rara? In queste condizioni ha un qualche valore economico? È stato un buon acquisto? Pesa 22,29 grammi de ha un diametro di 34 mm.

Grazie.

post-43290-0-32682300-1420317443_thumb.j

post-43290-0-80598100-1420317462_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao amici,

ho accolto la corretta richiesta dell'utente ed ho girato il topic nella Sezione Provinciale.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

la tua classificazione è giusta visivamente, il Dattari ne porta 2 la n° 2963 e 2964 ma per la tua non riesco a leggere bene, per la rarità si è rara,  il valore non è molto visto le condizioni della stessa però non è quello che conta.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@leonumi67, concordo con quanto ben detto da @@mazzarello silvio, la Dettari 2964 è classificata come molto Rara ed  ha una sua quotazione alta,anche in modeste condizioni:

278314.m.jpg

Antoninus Pius, 138-161. Drachm, bronze, of the Zodiac-Series, 144-145. AE 22.35 g. Laureate head r. Rev. Luna in cancro: Crab, above, crescent and draped bust of Selene r., in front of her, star; in field, date L-H (=year 8 of reign). Geissen 1494. Dattari 2964.  quotata 600 dollari.

Questa dracma, invece, è attualmente in asta:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1698&category=35093&lot=1515827

 

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come giá detto il Dattari porta due emissioni di questa tipologia con anno di riferimento L-H, io opterei per la 2964 in quanto stilisticamente più vicina a questa che ha il granchio più grosso dell'altra numero 2963.

La differenza tra le due inoltre è rappresentata da legende al dritto diverse, ma in quella postata non si apprezzano.

Vero moneta rara, ma condizioni veramente scarse il valor lo ha già dato il venditore.

PS: " Luna in cancro. Busto di Selene a destra, posto sopra un crescente, davanti una stella, sotto un granchio di fronte. In campo L-H." È della serie zodiaco coniata da Antonino.

Roberto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.