Luca_li Inviato 4 Gennaio, 2015 #1 Inviato 4 Gennaio, 2015 Buonasera, quale è, a vostro avviso, la conservazione di questa moneta? Inoltre, è possibile che quelle macchie da ore 6 a ore 8 sia del diritto che del rovescio sia un'ossidazione? Cos'altro potrebbe essere? Grazie Luca Cita
nando12 Inviato 4 Gennaio, 2015 #2 Inviato 4 Gennaio, 2015 @@Luca_li, A parer mio per questa la conservazione è medio alta direi SPL+, più che ossidazione sembrerebbe vecchia patina e oltretutto sembra aver subito una leggera pulitina. Cita Awards
Ospite Inviato 5 Gennaio, 2015 #3 Inviato 5 Gennaio, 2015 Sembra anche a me,soprattutto nel D,che sia stata pulita. Potrebbe comunque essere solo un effetto che da la fotografia. Concordo con @@nando12 nel definirla uno SPL+. Cita
lele300 Inviato 5 Gennaio, 2015 #4 Inviato 5 Gennaio, 2015 Una gradevole moneta con dei bei rilievi alti, oltre lo SPL. Dalle foto non mi sembra sia stata pulita, vedo solo si una zona di contatto in basso al D/ da verificare in mano, ma per il resto un bel rame con diverse sfumature. Saluti Cita
tognon Inviato 5 Gennaio, 2015 #5 Inviato 5 Gennaio, 2015 Bello spl, anche a me non sembra pulita e le macchie sono dovute alla trasformazione naturale del colore del rame, cosa normale nelle monete di rame non incapsulate. Ciao 1 Cita
piras Inviato 5 Gennaio, 2015 #6 Inviato 5 Gennaio, 2015 Secondo me la moneta non ha circolato e siamo ben oltre lo splendido... Per le macchie bisognerebbe vederla in mano... Non sembra sia stata pulita... Cita
diego82 Inviato 5 Gennaio, 2015 #7 Inviato 5 Gennaio, 2015 Tra lo SPL e il FDC per me, le foglie sono praticamente perfette e anche il baffo e i capelli del re! Cita
cembruno5500 Inviato 5 Gennaio, 2015 #8 Inviato 5 Gennaio, 2015 potresti toglierla dalla bustina, ne gioverebbe Cita Awards
Gozzi Inviato 5 Gennaio, 2015 #9 Inviato 5 Gennaio, 2015 Secondo me non sorpassa lo splendido.. si vede un po di usura nei capelli sulla nuca del re e poi manca di freschezza e lustro. Stefano Cita Awards
tognon Inviato 5 Gennaio, 2015 #10 Inviato 5 Gennaio, 2015 Io la toglierei subito dalla plastica e la metterei in una capsula, solo cosi' puoi evitare che il rosso diventi color cioccolato. Ti dico questo perche' personalmente il rame marrone scuro non mi piace. Ciao Cita
Luca_li Inviato 14 Gennaio, 2015 Autore #11 Inviato 14 Gennaio, 2015 Grazie a tutti delle risposte. La moneta è stata chiusa SPL. Una curiosità: voi che consigliate di toglierla dalla bustina di plastica come le tenete le monete? Incapsulate in un monetiere? Per me risulterebbe abbastanza scomodo. Del resto, non ho mai notato problemi di conservazione delle monete che ho periziate o comunque sigillate. Luca Cita
cembruno5500 Inviato 14 Gennaio, 2015 #12 Inviato 14 Gennaio, 2015 Grazie a tutti delle risposte. La moneta è stata chiusa SPL. Una curiosità: voi che consigliate di toglierla dalla bustina di plastica come le tenete le monete? Incapsulate in un monetiere? Per me risulterebbe abbastanza scomodo. Del resto, non ho mai notato problemi di conservazione delle monete che ho periziate o comunque sigillate. Luca le monete si possono tenere in bustine in acetato o in capsula se si vuole preservare più a lungo le monete in rame (per il rosso), gli altri metalli idem, tranne l' oro che può stare dove vuoi. Se la lasci nella bustina, è solo questione di tempo dove incominceranno le ossidazioni, perciò ti consigliamo di toglierla dalla bustina in PVC Cita Awards
Alexio85 Inviato 14 Gennaio, 2015 #13 Inviato 14 Gennaio, 2015 @@cembruno5500 scusa l'intromissione, so che l'argomento è stra-trattato, quindi consigli le capsule per tutte le monete? Gli oblò non vanno bene? Cita
piras Inviato 14 Gennaio, 2015 #14 Inviato 14 Gennaio, 2015 @@cembruno5500 scusa l'intromissione, so che l'argomento è stra-trattato, quindi consigli le capsule per tutte le monete? Gli oblò non vanno bene?anche gli oblò vanno bene, se li prendi ti consiglio di non prendere quelli più economici o comunque prendi quelli che dichiarano assenza di acidi ed altre sostanze dannose... Io ne ho usate di diverse case e, per me, i migliori sono quelli della leuch..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..