odjob Inviato 5 Gennaio, 2015 #1 Inviato 5 Gennaio, 2015 Apprendo stamani della morte del cantautore Pino Daniele Con chi sapeva suonare la chitarra ne abbiamo cantati di brani suoi. è andato a raggiungere in cielo il suo amicone Massimo Triosi Che riposi in pace. Diciamo una preghiera per lui posto un suo brano poco conosciuto ma molto bello 3 Cita
eliodoro Inviato 5 Gennaio, 2015 #2 Inviato 5 Gennaio, 2015 (modificato) Per noi campani è una giornata di lutto...Musicalmente, sono venti anni che, ormai, non aveva più niente da dire, ma ha fatto moltissimo per Napoli e per il recupero del dialetto o, meglio, della lingua napolitana, ricca di parole tronche e, quindi, facilmente musicabile.. Noi ce lo piangiamo: Modificato 5 Gennaio, 2015 da eliodoro 1 Cita
nando12 Inviato 5 Gennaio, 2015 #3 Inviato 5 Gennaio, 2015 Era un puro, una persona vera, poverino è morto d'infarto, una gran perdita mi dispiace tanto. Cita Awards
david7 Inviato 5 Gennaio, 2015 #5 Inviato 5 Gennaio, 2015 (modificato) Mi dispiace molto, Uno degli ultimi artisti a cantare in lingua napoletana. Modificato 5 Gennaio, 2015 da david7 Cita
ilcollezionista90 Inviato 5 Gennaio, 2015 #6 Inviato 5 Gennaio, 2015 (modificato) Non ho mai apprezzato il cantante Pino Daniele , questione indubbiamente di gusti , ma mi accodo a coloro che hanno fatto le condoglianze . Un altro grande artista se ne va , e la cosa che fa più male è che il suo vuoto insieme al vuoto lasciato da altri , difficilmente sarà colmabile . R.I.P Modificato 5 Gennaio, 2015 da ilcollezionista90 Cita
blaise Inviato 5 Gennaio, 2015 #7 Inviato 5 Gennaio, 2015 Un grande napoletano,lascia un vuoto incolmabile nel mondo musicale. Blaise Cita
sebeto2013 Inviato 5 Gennaio, 2015 #9 Inviato 5 Gennaio, 2015 Mi dispiace molto, Uno degli ultimi artisti a cantare in lingua napoletana. Scusami ma non perchè cantasse in napoletano fosse limitato ad essere cantante napoletano . E' considerato uno dei maggiori cantautori Italiani (gli stessi patiti della canzone napoletana hanno fatto fatica per inserirlo tra gli artisti di quella tradizione ) . I suoi riferimenti musicali erano internazionali venati da quell'anima allegra ,ma anche malinconica della sua terra di origine . E' come dire che Eduardo De Filippo fosse un'autore teatrale naopoletano . Il napoletano fu solo il mezzo ,l'anima per dire delle cose universali e non solo localistiche come qualcuno anni fa ebbe a dire di Alberto Sordi. Addio Guagliò , oggi il tuo cuore generoso ti ha tradito ,ma quello sincero che hai messo nelle tue canzoni non ci abbandonerà mai. Oggi siamo tutti più tristi. 2 Cita
nikita_ Inviato 5 Gennaio, 2015 Supporter #10 Inviato 5 Gennaio, 2015 Un altro pezzo della mia gioventù che se ne va... Ricordo ancora l'ultimo concerto a cui ho assistito più di 30 anni fa. Addio Pino. 2 Cita Awards
PAPERONEdePAPERONI Inviato 5 Gennaio, 2015 #11 Inviato 5 Gennaio, 2015 Ti ho conosciuto con la canzone "che male c'e' " e da li ho continuato ad ascoltarti... Cita Awards
Scudo1901 Inviato 5 Gennaio, 2015 #12 Inviato 5 Gennaio, 2015 Atterro stamattina a Malpensa e la prima notizia che mi accoglie dopo 9 ore di volo è la prematura scomparsa di uno straordinario cantore di Napoli e della napoletanita'. Neanche 60 anni...Pino questa non te la perdoniamo. Che la terra ti sia lieve! Allieta gli angeli con un bel duetto con Mango! Ciao Pino. Cita
enzo90 Inviato 9 Gennaio, 2015 #13 Inviato 9 Gennaio, 2015 Dovrei pubblicare questo post nella sezione "In questo momento sto ascoltando", ma penso sia giusto pubblicarla in questa discussione dedicata a Pino Daniele e questa perla live di "Alleria" dimostra che non solo in America ma anche in Italia, a Napoli, c'era il blues/jazz grazie a Pino, stile inconfondibile e come disse Trosi: "stile Pino Daniele proprio". Grande Pinù! https://www.youtube.com/watch?v=fUtBQPI9BBg Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..