Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

volevo solo chiedervi se potreste link armi o darmi il nome di alcune aste sul regno e casa Savoia che sono attualmente online.

Il prossimo convegno di Modena fra quanti giorni e?

Grazie !!

La casa d'aste Nomisma come la giudicate? Prezzi di realizzo troppo alti o son giusti?

Io personalmente amo Nomisma per tutte le fantastiche monete messe in asta con conservazioni eccezionali anche sr a volte vengon pagate care ;)


Inviato

dipende cosa cerchi.

Per monete belle, ma comuni, ci sono le "aste elettroniche", come per esempio quelle sul portale DeaMoneta (Artemide, Tintinna, Canusina, Hatria, etc. etc.)

 

E' chiaro che se si punta alla moneta da sogno, dove le cifre sono minimo a 3 zeri, bisogna spostarsi sulle battute Nomisma, sulla Genevensis, Negrini o da Varesi

 

seguo sempre le aste e proprio del periodo del Regno d'Italia, e ti posso dire che le monete di conservazione superiore alla media, i piccoli gioielli, piacciono a tutti, e di conseguenza fanno storia a sè: lascia perdere i prezzi di aste passate, di libri, di conservazione 'sulla carta' simili... lì conta il momento, e quanto vuoi spendere per portartela a casa...


Inviato

Aste in sala di periti/casa d'asta rinomate sono garanzia di pezzi di alto livello..

Ma mi chiedo.. Per un piccolo collezionista è meli avere una 5 lire del 14 in FDC o una serie di monete, diciamo dieci di buon livello??(immaginiamo un paio di littori, un capellone, un 2 lire del 1904 e la serie cinquantenario)


Inviato

un piccolo collezionista non ci arriva a prender una moneta da 8000 euro come LA QUADRIGA...se ci arriva non è piccolo e quindi le altre che hai citato se le può prendere quando vuole :)

Awards

Inviato

Ok, accetto la critica, ma immagina di avere una collezione che complessivamente pesa la cifra di cui hai parlato tu.. Per te ha più senso tenere il set di monete o venderle per acquistare il pezzo davvero importante..?

Era questo il senso della domanda.


Inviato

@@Ciprios non era una critica :)

ad ogni modo è una scelta mooolto soggettiva....aver 50 belle monete o 1? è un bel dilemma.

 

recentemente mi è capitato di affrontare un discorso simile con un amico.

 

se uno possiede 50(numero a caso) monete belle(mettiamo anche fdc o quasi) ma reperibili ancora facilmente nelle suddette conservazioni si può pensare a sacrificarle in blocco per avere quella che,in una volta sola,non si riuscirebbe mai a prenderla.

insomma è più facile per un collezionista medio riuscire a spender un budget di 200 euro mensili ad esempio,comprarsi tantissime belle monete di VEIII ma per arrivare alla quadriga del 14 a meno di eventi particolari, a qualche patto deve pur scendere....o smette di collezionare per 4/5 anni,mette via i soldi e la prende,oppure fa un cambio e poi ricomincia da capo :)

 

marco

Awards

Inviato

Io preferirei prendere un pezzo eccezionale sui 5mila e poi i restanti 3 mila in monete importanti :) oppure tutti e gli 8 mila in un unica moneta ( non li spendere i per il 5 lire del 14) ma per una moneta più rara. Spendere i 8 mila x il pezzo importante :) poiché e' più ricercata di 10 monete comuni in fdc.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.