Vai al contenuto
IGNORED

Non ho proprio idea su questa, un aiuto?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, qualcuno saprebbe darmi una mano con questa moneta per cortesia? L'unica cosa che colgo è la croce gigliata col quadrilobo... dietro c'è un animale che non capisco bene "cosa" sia (e i caratteri sono complessi). Purtroppo nella sua busta non vi è alcun appunto (ed è l'unica di questo genere).

Grazie

post-44940-0-09749900-1420499369_thumb.j

post-44940-0-51754900-1420499369_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Gettone di conto di Tournai con croce fiorata e orso gradiente verso sinistra con legenda CEST LA mALLE BES.

L'rso che si risveglia dal letargo avrebbe un significato beneagurante e rappresenterebbe la primavera.

ciao

Mario.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@escamotage  qui ti allego un link ........... potrai  renderti conto del valore del gettone  databile al XIV secolo

http://www.delcampe.net/page/item/id,0166851364,language,F.html#description

 

in questo link si ipotizza  la data nel XIV secolo  

http://finds.org.uk/database/artefacts/record/id/270859

 

e quest'altro ancora per miglior informazione

 Societe de l'ours blanc a bruges 1392 (?)

 

 

 

28

CEST LA MALLE BES
A V E G

 

29

CEST LA MALLE BAER
(same as 28)

 

30

CEST LA MALLE BEST
A V E M

 

31

frontside as before

A V E I

 

32

CEST LA MALLE BEST

A V E G

0032.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ho potuto verificare l'attribuzione a Tournai o a Bruges resta ancora abbastanza controversa (così come appare anche dai collegamenti proposti da Prof). La datazione è stata comunemente accettata come collocabile nella seconda metà del XIV° secolo. 

Il Rouyer nel catalogo della sua enorme collezione, a suo tempo, lo collocò semplicemente fra gli "indeterminée" classificandone 4 varianti dal 1362 al 1365 (vedi allegato).

post-20130-0-13569100-1420554689_thumb.j

 

qui un'altra vendita

http://www.cgb.fr/rouyer-viii-jetons-classes-par-types-jeton-de-compte-au-type-de-lours,fjt_090140,a.html

 

ciao

Mario

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.