Vai al contenuto
IGNORED

URBS ROMA


Risposte migliori

Buongiorno ,

 

ho questa moneta URBS ROMA ,  peso 18,7 gr diametro 30,5 mm

 

ne ho viste tante in giro ma sinceramente l'unica differenza che noto tra la mia e molte altre è la 

posizione delle gambe dei gemelli sotto la Lupa , le gambe si incrociano tra loro .

qualcuno mi sa dare i dettagli di questa moneta?

Grazie mille

post-41995-0-15827900-1420541429_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ho molti dubbi  sulla genuinità....  anzi direi  che è un falso   ma  comunque la tipologia è questa

madail10.jpg
 

empty.gif empty.gif

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi di un medaglione visto il diametro ed il peso.

RIC VII 349.

Ma più probabilmente si tratta di una imitazione di un medaglione....
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiiorno

 

non credo sia un falso , non voglio essere presuntuoso , ma mio nonno dice di avere anche un certificato rilasciato

dalla casa d'aste dove fu comprato , credo si pandolfi o pandolfini , appena ricorda dove è stato messo ve lo posto , 

c'era scritto tutto , addirittura il numero delle persone che lo avevano posseduto .... purtroppo ricordarsi tutto a 95 anni non è facile .

Link al commento
Condividi su altri siti


come mai @profausto pensa che sia un falso?

tanto per capire....poi magari hanno tirato una "sola"(gergo romano)  al nonno ...

quanto potrebbe valere? e se il nonno non trova nulla come posso farla autenticare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


come mai @profausto pensa che sia un falso?

tanto per capire....poi magari hanno tirato una "sola"(gergo romano)  al nonno ...

quanto potrebbe valere? e se il nonno non trova nulla come posso farla autenticare?

Grazie mille

La mia è una impressione personale ricavata dalla visione di una immagine . Alcuni dettagli  non sembrano  quelli di una produzione di 1700 anni ... In parole povere  mi dà' l'impressione di una copia...... In ogni caso se fosse  autentico,  visto che si tratterebbe di in pezzo molto raro, 

ti conviene farlo vedere (de visu) ad un esperto della tua zona. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi di un medaglione visto il diametro ed il peso.

RIC VII 349.

 

Potrebbe trattarsi di un medaglione visto il diametro ed il peso.

RIC VII 349.

Infatti è molto simile , anche se ho visto che esiste anche un RIC VII 391 , ma dove le trovo tutte insieme con una quotazione?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.