Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, su internet ho trovato delle monete simili, ma questa ha la particolarità della stella dalla parte dei trifogli, si tratta di una variante o di un'altra moneta? Grazie

post-44707-0-09108200-1420564794_thumb.j

post-44707-0-37893300-1420564814_thumb.j

Inviato

è messo male..sai, a ravenna,nell esarcato in generale,le monete variavanoe,soprattutto erano anonime :)..............

Inviato (modificato)

Potresti dirci peso e diametro e se possibile delle foto migliori?

Non è la mia monetazione, ma c'è qualcosa che non mi torna.

I caratteri non sono della monetazione di Ravenna.

Modificato da miroita

Inviato

serve il peso... e immagini migliori............. potrebbe essere un mezzo denaro ??

Mezzo denaro

mezzo-denaro-300x138.jpg

Fig.1

D: (globetto?) ARCIEPISCO (globetto?)

Nel campo le lettere PVS a croce

R: (cerchietto) DERAVENA

Croce patente accantonata da trifoglio nel 2° e 3° quarto

Mistura, peso g 0,46

Inviato

è un mezzo denaro come quello che ti ho postato...

Inviato

Diametro e peso mi direbbero che si tratta di un denaro (16 mm. non può essere assolutamente un mezzo denaro, ed il peso è compatibile con lo stato di conservazione)).

Ho provato a ruotare le immagini per capirci meglio.

Io la moneta la leggo così:
D/ARCIEPISCO/ nel campo PVS attorno a globetto

R/DERAVENA /nel campo croce patente accantonata da trifogli al 2° e 3° quarto

Correggimi, ti prego.

Dalle immagini non vedo la stella. Dove si troverebbe?

Inoltre al D/ nel campo i caratteri non sono della monetazione di Ravenna, ma di Ancona, e di un periodo successivo.

Fonte Cataloghi Online

Se riesci a postare delle immagini migliori, ....

post-11314-0-58129100-1420648892_thumb.j

post-11314-0-22518100-1420648906_thumb.j

Inviato

Scusate, Ravenna ci sono arrivato cercando un po' su internet e ho trovato in essa la moneta più simile, volevo postare una foto migliore ma nn so come si fa a rispondere postando foto

Inviato

Rispondi normalmente al messaggio utilizzando l'Editor completo (in basso a destra del messaggio) che ti consente di aggiungere allegati.

Inviato

Si vede un pochino meglio, ma la stella ancora non la vedo.

In compenso vedo un punto tra DE . RAVENA che non mi è mai capitato di vedere.

Confermo anche i caratteri diversi. Oltre alle tre lettere nel campo del D/, anche la C è completamente chiusa.

Qui serve un super esperto di monete di Ravenna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.