Questo è un post popolare oldgold Inviato 7 Gennaio, 2015 Questo è un post popolare #1 Inviato 7 Gennaio, 2015 Apro questa discussione in quanto è passato poco più di un anno da quando ho riscoperto questa passione e mi sembrava interessante, essendo relativamente nuovo in questo mondo, notare come sia cambiato il mio atteggiamento durante questo periodo travagliato, come la mia concezione della numismatica sia mutata e quali sono state le cause. E’ passato poco più di un anno da quando ho riscoperto questa passione e mi sono iscritto al forum e finalmente penso di aver trovato la mia strada. E’ stato un percorso tortuoso, pieno di svincoli ed esperienze, positive e negative, comunque tutte indispensabili e propositive al fine della creazione di una convinzione ben radicata. Inizialmente, preso dalla foga folgorante di chi riscopre qualcosa che piace ed interessa, dopo molto tempo di “letargo”, non vedevo l’ora di accumulare più tondelli possibile e “senza cognizione di causa”. Tralasciando qualunque aspetto storico mi basavo solo su valutazioni artistiche o economiche e, ai vari mercatini ai quali mi recavo, prendevo d’assalto gli album dei commercianti, acquistando senza senso e scoprendo poi di aver preso solo fregature. Successivamente, avendo acquisito qualche esperienza in più, ho tralasciato i banchi dei mercatini per concentrarmi solo sugli esemplari perfetti; ho quindi iniziato ad acquistare solo da periti, purtroppo e per fortuna trovando solo pochi tondelli di mio gradimento,prevalentemente comuni, e che fossero alla portata delle mie tasche. In questa fase ho iniziato ad interessarmi di storia, anche se in modo più marginale ed in forma di aneddoti. Un giorno, all’università, stavo impaginando un paio di foto di monete per il mio album in un momento di distrazione nel corso di una lezione moolto noiosa, ed una mia compagna di gruppo, Milanese, mi ha chiesto cosa stessi facendo; durante il discorso, non ricordo come, sono finito a parlarLe delle monete-gettoni coniate per l’esposizione di Milano ed è stato molto bello poter raccontare una storia e qualche aneddoto invece di fermarsi alla mera valutazione economica del tondello. Da questo momento ho iniziato ad apprezzare maggiormente la storia e a vedere la numismatica come realmente è.. Questa fase ha culminato col convegno di Verona l’anno scorso. Qui ho avuto la fortuna di conoscere di persona alcuni utenti del forum (prima non conoscevo altri appassionati, se non informaticamente parlando) ed è stata una bellissima esperienza; ho potuto così sentire punti di vista e acquisire pareri molto diversi tra loro, ho potuto osservare in mano (che è la cosa più importante per chi ha questa passione) splendide monete, che probabilmente non avrò tanto presto (se mai le troverò e vorrò/potrò acquistarle), oltre che ascoltare storie ed aneddoti molto interessanti da alcuni tra i più edotti in materia. A poca distanza dal convegno c’è stata un’altra svolta; un giorno mi sono recato ad un mercatino consigliatomi da mio padre, che si tiene una volta l’anno e si svolge relativamente vicino a dove abito. Girando per i banchi molte sono le monete che mi si parano davanti: italiane ed estere, d’argento, nichelio e rame, Euro, Romane, Veneziane e soprattutto del Regno; quasi nessuna è in condizione perfetta e quasi tutte hanno prezzi esagerati. Passo oltre e continuo il giro; arrivato quasi alla fine mi trovo davanti ad un banco che ha di tutto al di sopra e l’occhio cade dentro ad una piccola teca di vetro, più precisamente su una bustina di plastica ziplock dentro la quale mi pare di scorgere un qualcosa di tondo. Chiedo quindi al proprietario di mostrarmi la bustina e dentro trovo alcune monetine, tra le quali una abbastanza rara, della quale però non conosco nulla; chiedo il prezzo, tutto sommato giusto (strano), ringrazio e me ne vado col dubbio se acquistarla o no. Svolto l’angolo ed inizio a cercare di ricordare a memoria i particolari dell’immagine del catalogo per poterli confrontare con la moneta in oggetto; alla fine torno sul banco, la analizzo per un buon quarto d’ora, tratto un po’ e la porto a casa, col magone di aver acquistato un falso (in cuor mio sapevo essere vera ma essendo ancora acerbo, il dubbio restava). Dopo qualche giorno decido di fotografarla e di chiedere un parere quì sul forum, risultato: ricevo molti complimenti e la conferma di aver fatto un ottimo acquisto! La soddisfazione scaturita dall'acquisto di quel bb è stata per me mille volte superiore a quella provata acquistando i dieci fdc che la hanno preceduta. Molti sono gli utenti, le persone, che devo ringraziare per avermi indirizzato, per avermi fatto capire cosa è veramente la numismatica, cosa è importante e cosa è secondario. Anche stamattina, leggendo una stupenda discussione dell’anno scorso che mi era sfuggita, provo stupore e meraviglia di quanti aneddoti e quante emozioni susciti il parlare di una moneta, di quanto carica di storia essa possa essere e di come la fantasia galoppi nel leggere questi racconti, che sono forse più importanti della moneta stessa, in quanto sono ciò che la moneta rappresenta e porta con sé! Grazie a tutti, nessuno escluso, per l'anno passato! E scusate se vi ho annoiati. Buon 2015 a tutti!! 15 Cita
cembruno5500 Inviato 7 Gennaio, 2015 #2 Inviato 7 Gennaio, 2015 Sono molto contento e non mi hai annoiato. Continua così, bravo. contraccambio gli auguri Cita Awards
Scudo1901 Inviato 7 Gennaio, 2015 #4 Inviato 7 Gennaio, 2015 Bravo! Se altri fossero come te il mondo sarebbe diverso dallo schifo che è. 1 Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 7 Gennaio, 2015 #5 Inviato 7 Gennaio, 2015 Ti auguro di cuore un grande percorso... Ciao. Cita Awards
oldgold Inviato 7 Gennaio, 2015 Autore #6 Inviato 7 Gennaio, 2015 Ringrazio molto anche voi!! :hi: Cita
tognon Inviato 7 Gennaio, 2015 #7 Inviato 7 Gennaio, 2015 @@oldgold Buon anno anche a te e continua cosi' vedrai che avventura....... Ciao Cita
nando12 Inviato 7 Gennaio, 2015 #8 Inviato 7 Gennaio, 2015 Questo discorso mi è piaciuto, molto diretto e non annoiante ....bravo ed oltretutto ti auguro un buon proseguimento. :good: Cita Awards
oldgold Inviato 7 Gennaio, 2015 Autore #9 Inviato 7 Gennaio, 2015 Grazie mille a tutti!! :good: :good: Cita
dabbene Inviato 7 Gennaio, 2015 #10 Inviato 7 Gennaio, 2015 Io credo che sul forum ci sia una ricchezza incredibile sia culturale che interiore che bisogna cercare di tirar fuori, vedo che stanno uscendo sempre più utenti che dimostrano che oltre ad aver voglia e passione per l'approfondimento scientifico, sono molto portati a vedere anche l'aspetto umano e interiore delle persone, il che aiuta e contagia gli altri, è quello che ho sempre cercato di fare anch'io da quando sono sul forum e se questo continuerà con altri non posso che esserne contento....., d'altronde questa tendenza si era ben vista quando 17 ragazzi scrissero nel Concorso " Nascita di una passione ", capimmo che eravamo di fronte a giovani numismatici capaci di vedere anche oltre il valore venale di una moneta.....e credo che se rileggerete ogni tanto quegli elaborati come questi ultimi post che stanno uscendo in Piazzetta, capirete che tutto questo può rappresentare un grande Spot per la numismatica italiana, per i giovani, per il forum... Se capirete che oltre il quanto vale, che conservazione ha, che rarità ha, c'è anche la domanda ma cosa c'è dietro a questa moneta, cosa rappresenta e che messaggio trasmetteva forse avrete capito quello che io chiamo l'altro lato della moneta, la moneta che è storia, testimonianza, memoria, identità e sono sicuro che tutto questo vi gratificherà e vi appagherà....molto.... 3 Cita
lele300 Inviato 7 Gennaio, 2015 #11 Inviato 7 Gennaio, 2015 Un altra persona positiva conosciuta nel forum.... Un altro grazie da dire Continua così ;) Cita
cembruno5500 Inviato 7 Gennaio, 2015 #12 Inviato 7 Gennaio, 2015 sono contento che un mio libro sia andato ad oldgold :good: 1 Cita Awards
417sonia Inviato 7 Gennaio, 2015 Supporter #13 Inviato 7 Gennaio, 2015 Io credo che sul forum ci sia una ricchezza incredibile sia culturale che interiore che bisogna cercare di tirar fuori, vedo che stanno uscendo sempre più utenti che dimostrano che oltre ad aver voglia e passione per l'approfondimento scientifico, sono molto portati a vedere anche l'aspetto umano e interiore delle persone, il che aiuta e contagia gli altri, è quello che ho sempre cercato di fare anch'io da quando sono sul forum e se questo continuerà con altri non posso che esserne contento....., d'altronde questa tendenza si era ben vista quando 17 ragazzi scrissero nel Concorso " Nascita di una passione ", capimmo che eravamo di fronte a giovani numismatici capaci di vedere anche oltre il valore venale di una moneta.....e credo che se rileggerete ogni tanto quegli elaborati come questi ultimi post che stanno uscendo in Piazzetta, capirete che tutto questo può rappresentare un grande Spot per la numismatica italiana, per i giovani, per il forum... Se capirete che oltre il quanto vale, che conservazione ha, che rarità ha, c'è anche la domanda ma cosa c'è dietro a questa moneta, cosa rappresenta e che messaggio trasmetteva forse avrete capito quello che io chiamo l'altro lato della moneta, la moneta che è storia, testimonianza, memoria, identità e sono sicuro che tutto questo vi gratificherà e vi appagherà....molto.... Assolutamente d'accordo Bravo @@oldgold saluti luciano Cita
oldgold Inviato 7 Gennaio, 2015 Autore #14 Inviato 7 Gennaio, 2015 Di nuovo grazie a tutti! Siete troppo buoni!! Un grazie speciale a @@cembruno5500 che non ricordo di aver ringraziato direttamente per il bellissimo libro, custodito gelosamente insieme agli altri donatemi da @@dabbene! Non vedo l'ora che arrivi la prossima occasione per ritrovarci e questa volta fare quattro chiacchiere insieme! Sopratutto con Luciano (@@417sonia), l'altra volta abbiamo avuto troppo poco tempo!! Cita
TONDELLO Inviato 7 Gennaio, 2015 #15 Inviato 7 Gennaio, 2015 (modificato) Complimenti @@oldgold, inoltre penso che tu sia i tra i pochissimi fortunati al mondo ad aver agganciato una ragazza con la numismatica, generalmente scappano tutte.... Modificato 7 Gennaio, 2015 da TONDELLO 1 Cita
cembruno5500 Inviato 8 Gennaio, 2015 #16 Inviato 8 Gennaio, 2015 Un grazie speciale a @cembruno5500 che non ricordo di aver ringraziato direttamente per il bellissimo libro, Figurati, di niente. :good: Cita Awards
prtgzn Inviato 8 Gennaio, 2015 #17 Inviato 8 Gennaio, 2015 Non posso che aggiungermi agli altri e ravvivarti di cuore i miei sinceri Auguri per un buon 2015. Continua su questa strada, l'hai presa dal verso giusto. Graziano Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 8 Gennaio, 2015 #20 Inviato 8 Gennaio, 2015 complimenti un primo anno molto bello a quanto scrivi mi è piaciuta la tua testimonianza e soprattutto l'entusiasmo che hai. io non bazzico da molto la numismatica , solo circa 5 anni con "intensita" (anche economica ...) quello che ho capito io negli ultimi anni è che l'unica cosa certa è che non si smette mai di imparare e che ci sono tanti di quegli argomenti e cose da approfondire che ci vuole una vita per avere un po' un "quadro completo " Io ti consiglio tendenzialmente di non fossilizzarti troppo solo su alcuine monetazioni , ma svariare... col tempo , ingrandendo cosi' anche la tua bella collezione di monete Poi magari ti innamorerai di una monetazione e vivrai solo di quella... pero' io credo che se ti piacerà questo mondo, come me, vedrai che ti lancerai anche sempre piu anche verso nuove monetazioni 1 Cita
oldgold Inviato 8 Gennaio, 2015 Autore #21 Inviato 8 Gennaio, 2015 Grazie per i consigli!! In effetti, mentre inizialmente vedevo solo il Regno, poi ho iniziato ad abbracciare altre monetazioni (in primis quella Veneziana), che mi hanno dato nuovi stimoli. Credo anche io che non sia bene fossilizzarsi solo su una monetazione, ed è mio intento al momento studiare in primis la storia, poi, tramite questa, scoprire le monete che più mi affascinano ed attraggono, siano esse Napoletane piuttosto che Genovesi, soldini piuttosto che grossi, l'importante è che abbiano una storia da raccontare, che mi affascini, che mi faccia sognare e che io possa raccontare quando qualcuno mi dovesse chiedere di mostrargliele!! :-D Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 9 Gennaio, 2015 #22 Inviato 9 Gennaio, 2015 Assolutamente d'accordoAnch'io. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..