Vai al contenuto
IGNORED

Questione di patina


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei mostrarvi tre mie monete che hanno patinato, seppur nello stesso monetiere e nelle stesse condizioni iniziali ( apparentemente prive di patina ), in modo alquanto differente; quali fattori hanno potuto influenzare la formazione di patine così eterogenee?

Può essere la presenza di lustro per quanto riguarda la Liretta del 1913?

Spero abbiate passato delle buone feste, un saluto a tutti, a presto.post-38777-0-32404300-1420667361_thumb.j

post-38777-0-52170000-1420667386_thumb.j

post-38777-0-80443900-1420667399_thumb.j

post-38777-0-27729200-1420667422_thumb.j

post-38777-0-92361100-1420667441_thumb.j

post-38777-0-69719400-1420667461_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Le patine che si stanno formando sono davvero apprezzabili!! Io non vedo grossa eterogeneità, ma potrei sbagliarmi essendo un pochino daltonico :) . Ad ogni modo sono molto belle!! Tieni presente che ogni pezzo patina diversamente, in genere non si capisce il perché. C'è la moneta che patina più velocemente, quella più lentamente, quella in un modo, quella nell'altro... Può dipendere anche dalla qualità della lega (il titolo della lega e quali altri metalli vi sono all'interno della stessa). Oppure per motivi che riguardano residui rimasti sulla moneta prima della patinatura. Oppure senza un motivo apparente :)

Abiti in una zona con inquinamento nell'aria? Perché alcune stanno sviluppando una patina un po' "arcobaleno" e mi par di capire lo stiano facendo in modo naturale, cosa che non accade poi così frequentemente.

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ianva non abito in una zona con inquinamento dell'aria, anzi! Scrivo da un paesino di montagna della Basilicata :)

Sono molto felice che vi piacciano queste patine comunque :)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.