Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
frara

Monete est euopeo

Risposte migliori

frara

Un saluto a tutti,

cercavo nel Forum qualche discussione che possa farmi chiarezza sui lotti di monete romane imperiali in vendita su EBay o altri siti, provenienti dall'Est europeo, molte delle quali esplicitamente dichiarate " uncleaned ". La mia curiosità sta nel capire se fosse lecito l'acquisto e il loro possesso in territorio Italiano e cosa prevede il nostro sistema legislativo. Qualcuno può cortesemente linkarmi qualche precedente discussione nel quale si parla di ciò?.

Anticipatamente ringrazio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

Leggiti  approfonditamente la sezione  legislazione! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frara

Chiedevo se fosse presente qualcosa di più diretto, o una apposita discussione sul tema senza dovermi leggere tutto il codice dei Beni Culturali.

Farò da me. Grazie lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

diretto, e semplice.... lascia stare!

non saresti mai in grado di dimostrarne la lecita provenienza......magari spendi 10 euro e ti trovi in mano una piccola bomba a mano (legalmente parlando)....

il tema è ampio e difficile.....ma di fatto sei sempre tu a dover dimostrare la lecita provenienza, non il contrario.......quindi, vedi tu

un saluto

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

Prudenzialmente lascia perdere.

Una risposta in termini legali non te la so dare perchè per farlo non è tanto il codice dei beni culturali che dovresti sapere quanto piuttosto la legislazione in materia nel paese dell'est da cui andresti ad acquistare.

Resta poi il fatto che un lotto multiplo, specie se di quantitativi di un certo livello, difficilmente sarebbe tracciabile fotograficamente in un annuncio di vendita e si porrebbe quindi la problematica della dimostrazione della sua provenienza.

In soldoni: lascia stare! :)

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frara

Grazie per le delucidazioni, era quello che sospettavo. Ho letto che nel ns codice alcuni punti non sono approfonditi e rimandano alla legislazione dello Stato dal quale si importano. Un bel garbuglio... Credo di si, forse meglio lasciar stare. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti