antik_numis Inviato 10 Gennaio, 2015 #1 Inviato 10 Gennaio, 2015 Ciao a tutti... Che ne pensste di questa Moneta antica. Purtroppo a mio parere ę solo un B+... Cita
Ramossen Inviato 10 Gennaio, 2015 #2 Inviato 10 Gennaio, 2015 Cosa dire di questa moneta a parte il fatto che non sia "antica" ma "moderna" ? La sua storia la conosciamo tutti, è il primo scudo decimale da 5 unità battuto in Italia (an 9) all'indomani della battaglia di Marengo a nome dell'effimera Repubblica Cisalpina e che introdusse uno standard che tanta fortuna ebbe in Europa per oltre un secolo. Per quanto riguarda la rappresentazione dell'incisione abbiamo l'allegoria della Francia che libera "l'Italie" (così come citato sul suo multiplo, il celeberrimo marengo d'oro da 20 franchi) brandendo un'asta sulla quale è inalberato un berretto frigio simbolo della libertà acquisita (nell'antichità era il copricapo degli schiavi liberati) e l'archipendolo, una sorta di livella utilizzata allora dagli architetti, ovvio simbolo di uguaglianza sociale. L'esemplare proposto non sembra in magnifica conservazione ma a causa della non ottimale qualità delle foto (non ti preoccupare, questo è un problema comune :D) non sono personalmente in grado di essere più preciso ma credo che un MB ci stia tranquillamente Un cordiale saluto R. 1 Cita
Ramossen Inviato 10 Gennaio, 2015 #3 Inviato 10 Gennaio, 2015 Dimenticavo: Eridania è la dnominazione delle terre bagnate dal Po, che corrispondeva più o meno all'idea dell'Italia che aveva allora la Francia 1 Cita
Laurentius Inviato 11 Gennaio, 2015 #4 Inviato 11 Gennaio, 2015 Ciao, anche a mio avviso è meglio di B. Vi sono molti particolari dei drappi rispetto alla media degli esemplari e le lettere sono tutte visibili. Un MB non particolarmente bello, ma assolutamente accettabile (qMB?) Cita
nando12 Inviato 11 Gennaio, 2015 #6 Inviato 11 Gennaio, 2015 Concordo con Liutprand, MB anche per me, legenda ancora leggibile. Cita Awards
Bazor2015 Inviato 2 Maggio, 2015 #7 Inviato 2 Maggio, 2015 Ciao a tutti... Che ne pensste di questa Moneta antica. Purtroppo a mio parere ę solo un B+... A mio modestissimo parere, dalle foto d-r si potrebbe dare una valutazione MB/BB- Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..