antonio bernardo Inviato 10 Gennaio, 2015 #1 Inviato 10 Gennaio, 2015 Buongiorno, Propongo all'attenzione una piccola monetina in rame che pesa 1,20g e ha un diametro di 13mm. La monetina è poco leggibile in particolare al recto. Al dritto mi sembra di vedere un busto volto a dx (Gonzaga???) unica lettera leggibile in legenda V (nell'ambito di DVX), mentre al rovescio è visibile una croce patente entro doppio cerchio ornato. Nel 1° e 2° quarto della croce ci sono delle letterine (?) mentre nel 3° quarto mi sembra di intravedere un bisante. Dalle caratteristiche generali escluderei per mia esperienza zecche venete, piemontesi e liguri. Pertanto lomarde o altre aree?...al momento non saprei...cosa dite? Saluti e buon fine settimana, Antonio Cita
antonio bernardo Inviato 10 Gennaio, 2015 Autore #2 Inviato 10 Gennaio, 2015 Altra foto del dritto. Cita
antonio bernardo Inviato 10 Gennaio, 2015 Autore #3 Inviato 10 Gennaio, 2015 Buonasera, la monetina è un grattacapo. Ho cambiato l'orientamento del dritto. Sembrerebbe un cane. Osservando la moneta, dalle caratteristiche generali penso possa essere corretto seguire la pista delle emissioni normanne. Nel rovescio con croci e bisanti entro doppio cerco ho notato somiglianze con i denari dei duchi di Normandia dell'XI sec. La monetina è curiosa e credo possa essere un denaro o frazione di follaro. Pareri? Saluti Antonio Cita
Paolino67 Inviato 10 Gennaio, 2015 #4 Inviato 10 Gennaio, 2015 Prova a dare un'occhiata se assomiglia a questa: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GF/19 Cita
antonio bernardo Inviato 10 Gennaio, 2015 Autore #5 Inviato 10 Gennaio, 2015 Partendo dal presupposto che la moneta è messa tanto male, variando nuovamente l'orientamento del dritto, l'immagine potrebbe sembrare quella di un cane al guinzaglio. Per quanto riguarda il rovescio per stella fogliata va bene come i bisanti nei quarti, ma il cerchio non mi sembra perlinato e poi ripeto mi sembra un doppio cerchio con quello esterno ornato, ma parliamo sempre di una moneta tanto vissuta. Ricordo che le monete che sto postando provengono dai lotti multipli 600, 602 e 604 dell'ultima asta Ghiglione. Le monete non erano classificate ed anche se molto usurate pian pianino sto cercando di identificarle e quindi valorizzarle dal punto di vista storico. Cita
appah Inviato 11 Gennaio, 2015 #6 Inviato 11 Gennaio, 2015 Ciao, dovrebbe essere una frazione di follaro di Ruggero II per Salerno. Per confronto: http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=163381 Un saluto! Paolo 1 Cita
antonio bernardo Inviato 11 Gennaio, 2015 Autore #7 Inviato 11 Gennaio, 2015 Con questa direi che ci siamo! bravo Paolo! purtroppo nella mia San Matteo non si vede bene sembra come levigato ma il rovescio non lascia dubbi. Grazie Antonio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..