Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLEONE SOLDO 1813 MILANO ARGENTO PROVA?


Risposte migliori

Chi sa dirmi qualcosa in piu' di questa moneta:

SOLDO di Napoleone del 1813 Milano in Argento , invece che in rame

peso: g. 9,6   diametro: mm.27

Si tratta di una prova?

Grazie

Sandro

post-2346-0-93768300-1420980014_thumb.jp

post-2346-0-70931800-1420980023_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal conio (pressa-fusione moderna?) mi sembra un falso moderno,coppa e melograna differenti ma anche il naso.La patina forte sembra nascondere molto puntini..... sicuro che sia argento e no qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

non ho notizie in merito e sono interessato ad averne se qualcuno ne avesse di sicure.

 

tuttavia posso fare alcune considerazioni. La moneta pesa meno della corrispondente moneta in rame (10,95) e non mi pare questo possa imputarsi a consunzione per la moneta dell'immagine Inoltre, l'argento è più denso del rame dunque questa moneta, se fosse in argento, dovrebbe essere un po' più sottile della moneta in rame.

 

La "patina" pare piuttosto uno spesso strato di corrosione, inconsueto per una moneta di argento a titolo pieno (900/1000). Un esame dei bordi sarebbe illuminante per rivelare tracce di pressofusione?

 

A proposito, mi pare di aver visto in siti internet un soldo "perfetto, con l'argentatura di origine": tuttavia non ne ho mai sentito parlare né in cataloghi né nei negozi che ho frequentato.

 

L

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho consultato l' opera del Crippa nel capitolo riguardante i progetti per la monetazione del Regno d' Italia (1806-1807) e non é presente niente del genere.

Tieni conto che tutti i progetti sono datati 1806 o 1807 e comunque rispettano il metallo dell' emissione definitiva.

Poi quello che abbia il peso e il diametro della moneta in rame, il progetto é mm. 27.9 e g. 9.78.

Penso che sia stata argentata........ O che non sia argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.