grigioviola Inviato 12 Gennaio, 2015 #1 Inviato 12 Gennaio, 2015 Vi chiedo un piccolo aiuto per classificare questo antoniniano. Non ho il RIC sottomano e online, distrattamente lo ammetto, non ho trovato rapidamente una classificazione. Non sono certo sul rovescio, che non è tra i più frequenti di Salonina. D/ "SALONINA AVG" R/ "LI[...] (non capisco le altre lettere) AVG", "S | " Cita Awards
vitellio Inviato 12 Gennaio, 2015 #2 Inviato 12 Gennaio, 2015 (modificato) Ciao @@grigioviola al rovescio c'è LIBERAL AUG e la personificazione della Liberalitas con tessera e cornucopia. Dovrebbe essere un ibrido, nel senso che è un rovescio inteso per Gallieno, inoltre con la S nel campo sembra non esistente nel RIC ( cfr. Salonina " sole reign of Gallienus " N° 77 a pag. 199 con I in campo e riferimento a Revue Numismatique 1892). Molto interessante ! Un cordiale saluto, Enrico Modificato 12 Gennaio, 2015 da vitellio 1 Cita
grigioviola Inviato 12 Gennaio, 2015 Autore #3 Inviato 12 Gennaio, 2015 Grazie @@vitellio Ammetto che è la risposta che volevo sentirmi dire! Dovrebbe quindi essere un ibrido con questo antoniniano di Gallieno (sole reign) RIC 227: E quindi, a differenza del RIC 77 p. 199 per Salonina, la zecca non dovrebbe essere Siscia bensì Roma. Corretto? Nel RIC manca ed è chiaro che si tratta di un ibrido. Quanto frequentemente si trovano ibridi di Salonina/Gallieno? A logica mi vien da pensare che non siano così rari vista la contemporaneità di emissione, giusto? Cita Awards
grigioviola Inviato 12 Gennaio, 2015 Autore #4 Inviato 12 Gennaio, 2015 Supponevo quest'accoppiata, ma non mi tornava (e tuttora non mi torna) il numero apparentemente visibile di lettere del rovescio. LIBERAL AVG = 10 lettere qui invece, a meno che non sia l'immagine a fuorviare, vedo un numero di lettere verosimilmente pari a 11 LIBERAL I? AVG Cita Awards
vitellio Inviato 12 Gennaio, 2015 #5 Inviato 12 Gennaio, 2015 (modificato) grigioviola, il 12 Jan 2015 - 15:17, ha scritto: Supponevo quest'accoppiata, ma non mi tornava (e tuttora non mi torna) il numero apparentemente visibile di lettere del rovescio. LIBERAL AVG = 10 lettere qui invece, a meno che non sia l'immagine a fuorviare, vedo un numero di lettere verosimilmente pari a 11 LIBERAL I? AVG No, io ne vedo solo dieci, magari ti trae in inganno la tessera della Liberalitas... LIBE (tessera) RAL ( con la L separata dalla crepa) AVG ( V e G separate da parecchio spazio e la A verosimilmente coperta parzialmente da uno sporco tipo "gruppo di fibre" di carta o cotone, che forse nasconde un'ulteriore crepa). Tieni presente che le crepe possono far deviare il normale allineamento circolare e alterare la spaziatura delle lettere. Questo effetto lo puoi vedere anche nel diritto, in cui SALO e NINA AUG sono separate dalla crepa e SALO sembra avere una scivolamento verso l'esterno (soprattutto le ultime due lettere), tale da non sembrare allineate circolarmente alla restante parte della legenda. Tra l'altro la legenda LIBERALI non mi sembra esistere per Gallieno Non vedo altro... (dal vivo ?) Ciao, Enrico P.S. Gli ibridi non sono poi così comuni a mia esperienza, tutt'altro. Modificato 12 Gennaio, 2015 da vitellio Cita
grigioviola Inviato 12 Gennaio, 2015 Autore #6 Inviato 12 Gennaio, 2015 Infatti. LIBERALI non esiste, e la tessera è la soluzione dell'arcano! Grazie mille! Cita Awards
grigioviola Inviato 12 Gennaio, 2015 Autore #7 Inviato 12 Gennaio, 2015 Per completezza, aggiorno la moneta con i dati mancanti: AE; 2,7 gr.; 18 mm Ex Commerciante francese; ex antica collezione privata. E, ultima chicca, la foto corredata da cartellino precedente collezione. 1 Cita Awards
grigioviola Inviato 14 Gennaio, 2015 Autore #8 Inviato 14 Gennaio, 2015 A completezza vi segnalo che l'ibrido non è comunque inedito in quanto è listato sul Goebl al n. 470/s (così mi dissero nel F.A.C.) Cita Awards
Druso Galerio Inviato 14 Gennaio, 2015 #9 Inviato 14 Gennaio, 2015 Favoloso il cartellino, il fascino della moneta raddoppia! ;-) Cita
grigioviola Inviato 14 Gennaio, 2015 Autore #10 Inviato 14 Gennaio, 2015 Vero! La particolarità della moneta unita al cartellino (assieme al prezzo) sono stati fattori decisivi per l'acquisto! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..