memimemi Inviato 13 Gennaio, 2015 #1 Inviato 13 Gennaio, 2015 Buongiorno, secondo voi di che metallo è questa didramma ( 9,64 gr)? A me sembra stagno... o peltro. Se è così, dato il più basso grado di fusione credo sia stata argentata con altra tecnica di quelle con anima di bronzo. E' comune l'uso di questi metalli, ed esistono studi sulle percentuali con quelle suberate "normalmente" ( e di tutte queste con quelle regolari d'argento)? Mentre scrivo mi è venuto in mente che potrebbe essere un'imitazione non ufficiale o di qualche altro popolo... sempre che sia autentica! Grazie Cita
centurioneamico Inviato 13 Gennaio, 2015 #2 Inviato 13 Gennaio, 2015 Io credo che possa essere considerata un falso moderno. L'anima sembra una lega basso fondente tipo stagno e piombo (quanto pesa? ) argentata per elettrodeposizione dopo essere stata coniata. 1 Cita
memimemi Inviato 13 Gennaio, 2015 Autore #3 Inviato 13 Gennaio, 2015 sì, credo che tu abbia ragione... argentarla a caldo nell'antichità sarebbe stato impossibile... a occhio mi sembra più di stagno che di piombo! Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..