Vai al contenuto
IGNORED

ritrovamenti


Risposte migliori

[quote name='joker79' date='27 dicembre 2004, 23:06']Ma com'è che tutti trovano monete in giro? Io l'unica che ho trovato è 1c di Umberto I nell'orto di casa :P
[right][post="9715"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ma tu, in un anno, quanti chilometri fai in campagna su terreni arati (orticello a parte....) ?
0,5? :lol: , 5? :D , 50? :) , 500? :( .............
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='pilzo' date='27 dicembre 2004, 21:50']... questa l'ho trovata una trentina d'anni fa vicino ad uno scavo stradale,[right][post="9707"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

ma dai... anche io in mezzo a del terreno proveniente da uno scavo, avevo appoggiato gli strumenti li affianco e mentre mi piegavo per raccogliere i pezzi che mi servivano le ho viste.. :lol: quasi tutte e tre assieme.... una cosa che non capisco è come mai una delle tre non è incrostata!!, le monete le ho pulite solo con acqua... eppure, due sono rovinatissime, mentre l'altra si vede ancora bene il colore del rame, e tra l'altro dovrebbe essere la + antica, mi pare metà del 700..

mah??


ciao a tutti...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='27 dicembre 2004, 23:06']Ma com'è che tutti trovano monete in giro? Io l'unica che ho trovato è 1c di Umberto I nell'orto di casa :P
[right][post="9715"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

L'unica moneta che io abbia mai trovato è una da 10 cent (di euro, beninteso) a fianco di una macchinetta del caffé all'università (sigh sob).

Forse perché non sono uso a girar per cavedagne... quasi quasi mi doto di metal detector e ne faccio una professione! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='dott. Gordon Freeman' date='28 dicembre 2004, 10:33']guardate cosa ho trovato io qualche anno addietro girando per campi, ancora non ne so' esattamente molto, e' l'unica che ho trovato senza ausilio del m.d
[right][post="9749"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Ciao, ti do qualche informazione sul tuo fortunato ritrovamento, si tratta di un quattrino in mistura di papa Paolo II (1464-1471) per la zecca di Ancona.

Al diritto lo stemma papale ed attorno . PAVLUS . - . PAPA . II .
Per il rovescio il Muntoni, che classifica la moneta al n°66, indica figura di S. Pietro, ma sia dalla foto delle tavole sia dal tuo esemplare mi sembra di poter riconoscere la tipica iconografia di S. Paolo con spadone e libro.
Attorno alla figura del santo: MARCHIA - ANCONE, che può essere diversamante abbreviato.

Per curiosità, dove è avvenuto il ritrovamento ?? Te lo chiedo giusto per avere un'idea della circolazione delle monete papali "provinciali" del periodo.

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Forse perché non sono uso a girar per cavedagne... quasi quasi mi doto di metal detector e ne faccio una professione![/quote]


Okkio a non finire in gattabuia :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Io una volta ho trovato uno pfennig tedesco nella tasca di uno straccio (era un pezzo di un jeans) di quelli che usiamo sul lavoro... un'altra volta anche due banconote da 1000 lire :D
Nelle cavdagne invece mai trovato nulla, purtroppo :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, io quasi quasi adotto l'idea di Spinoza.....ci sto pensando da qualche tempo e se mi gira compro un bel metal detector e giro per campi, prati, boschi e cavedagne :) . Forse ho visto troppe puntate di Relic Hunter (a proposito....W Tia Carrere!). Ho trovato una società in rete che fornisce una vasta gamma di modelli a partire da € 100 (per i meno esigenti). Se dovesse interessare a qualcuno e se non si tratta di pubblicità occulta :blink: , vi fornisco le info. Nel frattempo vi ri-posto la foto della moneta che ho trovato un annetto fa e che ancora non so che cosa sia. C'è un'anima pia che sarebbe disposta a sfogliare il W.C. 04 per aiutarmi?? :rolleyes: Grazie!!!! ;)

Saluti!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di incominciare questa attività vi consiglio di leggere questa discussione

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=766"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=766[/url]

e la sezione [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=36"]Legislazione[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='28 dicembre 2004, 23:53']Prima di incominciare questa attività vi consiglio di leggere questa discussione

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=766"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=766[/url]

e la sezione [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=36"]Legislazione[/url]
[right][post="9846"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

L'ho letta poco dopo aver postato la mia sul metal detector... e, non so perché, ho repentinamente cambiato idea! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


bhe io abito in campagna e da quando sono piccolo ho trovato:
- una bomba di 700 kg inesplosa della seconda guerra mondiale della quale gli artificieri mi donarono la spoletta che ho tuttora conservata
- uno scellino austriaco del 1961 ( ma come ci sarà mai finito quì?)
- una cassa piena di proiettili marchiata US ARMY stupenda che ho ripulito e ora la custodisco con tutti i proiettili :D


e pensare che il mio vicino ha trovato una tomba etrusca e il vicino del mio vicino sotto al suo giardino, durante gli scavi ha trovato un sacco di cose tra cui tombe e statuine bellissime (tutti e 2 i terreni sono bloccati da circa 7 anni)-


ps. mi sono iscritto su questo forum che trovo bellissimo anche per dirvi questo :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao vento e benvenuto tra noi !!! :)

Occhio a non fare troppa pubblicità ai proiettili, anche se datati e forse inservibili sono sempre munizioni da guerra di cui è vietato il possesso :ph34r:, chi ne ha trovati dalle mie parti si è almeno premurato di svuotarli della polvere da sparo ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il benvenuto.


per quanto riguarda i proiettili ci avevo pensato, ma ho paura. mi sa che lo farò fare a qualcuno più esperto di me :D

ma essendo un appassionato di storia della seconda guerra mondiale (oltre che di storia greca e romana) non potevo buttarli!
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido la tua passione per l'antico e pure per ciò che riguarda la II Guerra mondiale (sono in zona Linea Gotica ;) ), per cui sono pienamente d'accordo con te sarebbe stato un delitto buttarli !!!

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è per fare il saggio a tutti i costi (anche perchè non lo sono!), ma pur condividendo le vostre passioni vi SCONSIGLIO VIVAMENTE di maneggiare in modo del tutto inopportuno certi oggetti: "scaricare" munizioni potrebbe rivelarsi molto pericoloso se fatto da inesperti quali noi siamo.
Anche detenerli non sarebbe il massimo..........
Per quanto mi riguarda mi è capitato di rinvenire un proiettile inesploso da 80 mm. (30-40 cm di lunghezza !!) e siccome era in superficie in un campo arato in attesa di essere estirpato (il campo), ho riflettuto alcuni istanti e pensando all' eventuale rimorso se fosse esploso sotto il trattore del contadino..... l' ho estratto delicatamente dal terreno per portarlo in qualche angolo riparato..... (non facile in un campo trovare un angolo riparato......) in quei pochissimi ma lunghi minuti in cui l' ho tenuto in braccio ho pensato un milione di cose.... anche cosa sarebbe rimasto di me se fosse esploso..... non è stato piacevole.......!
Poi mi sono rifatto (ancora rido) quando telefonando ai Carabinieri per avvisarli mi sono sentito rispondere....... "CE LO PORTI" ....... va bè che era domenica pomeriggio, va bè che era uno di quelle piccole caserme di paese.... ma gli ho dovuto ripetere più volte dove l' avevo riposto, e che non era una "cartuccia"....
La settimana dopo il proiettile era ancora dove l' avevo lasciato io (in attesa degli artificieri...... si erano guardati bene dal toccarlo, "loro", in compenso il campo era stato estirpato....... e non era successo niente!!!!, però a ripensarci...............)
Io la prossima volta vado dal contadino e lascio fare a lui........!!!!
Dimenticavo: benvenuto VENTO.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahh !!! la cavedagna per un casalecchiese come me a torino da 6 anni "prima" un anno in nicaragua "prima" tre anni a borgo sabotino -lazio- "più prima ancora" 2 anni a lenzi trapani .... ricorda odori , sbagliate manovre con la 127 della mamma e piccanti serate tra le nebbie B) ...ma shig mai una moneta manco col binocolo complimenti paesà !! ;)
L'unica cosa trovata col mio metal preso su ebay ( nà solaa !! ) un anello fasullo e tra l' altro trovato ad occhio nudo mentre le mie cuffie mi indicavano tappi, padelle,bossoli, e taantee lattine !!!!
Eppure qualcuno trova.........
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutta la ciurma del forum!
Grazie alla dritta di Joker79 ;) , mi sono fatto un'idea precisa di quello che la legge prevede in merito all'utilizzo del metal detector e soprattutto del ritrovamento di QUALSIASI COSA. Ok il discorso del detector, ma mi chiedo solamente chi faccia tutto a norma :huh: !!! Nè chi trova monete nel campo mentre lavora,nè chi le trova mentre va a funghi è autorizzato a tenersele! :( Mi sembra verameeeeente ridicolo <_< ! Comunque grazie per le dritte! Ciao raga e aggiungo al tipo possessore di armi e proiettili: STAI ATTENTOOOOOOO!!!!!:m249:

Bye bye! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla berry, ho solo pensato che visto che la maggior parte di voi è nuova magari avevate "saltato" quel forum.

Ah, benvenuti a tutti i nuovi utenti di questi giorni. :D


Vorrei dire la mia sui proiettili: a casa ho una decina di calibro 80, calibri più piccoli da mitraglitrice, vari bossoli di fucile, 2 granate e altro, risalenti alla prima guerra mondiale e bossoli di contraerea risalenti al secondo conflitto. La maggior parte è priva del proiettile o della spoletta, in altri mi sono stati svuotati da artificieri e poi riposizionati i proiettili. Sono tutti ritrovamenti fatti da mia nonna sul Piave quando era giovane e "robetta" prelevata da mio nonno dopo il congedo...
Un suggerimento: andate dai carabinieri e chiedete a loro come comportarvi, anche se è roba vecchia è sempre polvere da sparo...
Link al commento
Condividi su altri siti


intanto il tuo vicino con le tombe etrusche c'ha fatto i soldi.
una curiosita', ma se stai a salerno come fanno a sterci le tombe etrusche, casomai sannite....
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.