Arciduca Inviato 14 Gennaio, 2015 #1 Inviato 14 Gennaio, 2015 Segnalo che dal 26 al 28 marzo 2015 a Lubiana (Slovenia) si terrà Collecta, l'annuale fiera che riserva un discreto numero di espositori numismatici. Io conto di andarci, chissà non sia l'occasione per incontrare qualcuno di voi... Cita
ARES III Inviato 2 Febbraio, 2015 #2 Inviato 2 Febbraio, 2015 Non ci sono mai stato. Potresti dare qualche informazione in più, ad es. quanti (+-) espositori, il tipo di prodotti, la location, .... Grazie Cita
Arciduca Inviato 5 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 5 Febbraio, 2015 Qui trovi più o meno tutto; la location è la fiera di Lubiana, circa 80 km da Trieste; il sito è abbastanza completo. http://en.collecta.si/home/ Cita
miza Inviato 23 Febbraio, 2015 #4 Inviato 23 Febbraio, 2015 (modificato) @@Arciduca, grazie del consiglio! Propongo la domanda anche nella tua discussione. Che voi sappiate,In occasione della fiera di Lubiana ci saranno periti numismatici? saluti miza Modificato 23 Febbraio, 2015 da miza Cita
Arciduca Inviato 23 Febbraio, 2015 Autore #5 Inviato 23 Febbraio, 2015 Mi dispiace non poterti dare risposta adeguata, ma non lo so. Sul sito di Collecta hai anche dei recapiti, prova a scrivere una mail... Cita
Arciduca Inviato 29 Marzo, 2015 Autore #7 Inviato 29 Marzo, 2015 Una fiera piccola, che in verità non offre molto; a me però piace, perché è un ambiente ideale per chi come me muove i primi passi in questi ambiti. Ho arricchito la mia collezione di Francesco Giuseppe con tre monetine: 5 Corona del 1907, 1 Corona 1896 e 1 Corona 1897, il tutto ad un costo pari a zero, perché ho fatto uno scambio con una 5 Corona 1900 ed una moneta Andorra ( che ho visto su vari siti in vendita a 20 euro) che in verità avevo trovato in una ciotola per 1 euro... Trovato poi contatto con un grossista che cerca monete circolate pagandole più del facciale... Vabbeh, in conclusione: come evento non è un gran che, ma due volte ci sono stato e due volte sono tornato a casa soddisfatto. Cita
miza Inviato 29 Marzo, 2015 #8 Inviato 29 Marzo, 2015 @@Arciduca ciao Sono d'accordo! E una piccola fiera, ma come dicevi, interessante! Ho notato inoltre una buona partecipazione da parte di un pubblico giovane. Direi che ho passato una bella giornata. saluti miza Cita
Arciduca Inviato 29 Marzo, 2015 Autore #9 Inviato 29 Marzo, 2015 Peccato Miza, potevamo incontrarci... Cita
miza Inviato 30 Marzo, 2015 #10 Inviato 30 Marzo, 2015 @@Arciduca Ciao Peccato si! Magari alla prossimo collecta... Saluti Cita
miza Inviato 23 Febbraio, 2016 #11 Inviato 23 Febbraio, 2016 @@Arciduca Ciao Ho notato su internet che è già decisa la data del convegno per 2016. Posto il link: http://en.collecta.si/home/ saluti Cita
Arciduca Inviato 14 Marzo, 2016 Autore #12 Inviato 14 Marzo, 2016 Grazie Miza, ci andrò al giovedì. Cita
miza Inviato 15 Marzo, 2016 #13 Inviato 15 Marzo, 2016 Grazie Miza, ci andrò al giovedì. @@Arciduca Bene! Io giovedì non ho tempo, penso di andarci venerdì Saluti Cita
miza Inviato 24 Marzo, 2016 #14 Inviato 24 Marzo, 2016 Domani vado al convegno di Lubiana ;) saluti a tutti!!! Cita
Arciduca Inviato 25 Marzo, 2016 Autore #15 Inviato 25 Marzo, 2016 Convegno la cui qualità è marcatamente decaduta; ingresso 5 Euro ( gli altri anni era 2 Euro); espositori in numero molto minore, tant'è che erano tutto nel salone e nel grande ingresso non c'era nulla; pochi numismatici e filatelici e molti stile "mercatino delle pulci", con idschi, cartoline, minerali ecc. Della (scarsa) decina di espositori numismatici, tre erano italiani e gli altri quasi tutti sloveni. Per quanto riguarda la mia giornata, è la prima volta che non sono riuscito a scambiare nè vendere nulla, e che ho solo fatto acquisti presso un espositore austriaco ( austriaco per sede, ma lui dell'est), presso il quale ho trovato parecchie monete di scellini austriaci ad un prezzo più che onesto ( parlo di cosettine da bancarella, groschen e scellini della seconda repubblica), interessante come vendeva Fdc che erano evidenti da rotolini a 50 Cent il pezzo; ho poi pagato 4 euro una 10 scellini ( che mi ha permesso di riempire l'ultimo buco di quel nominale) a fondo specchio! Il motivo del calo di qualità? La Slovenia ha cambiato legislazione fiscale, imponendo anche agli espositori occasionali di dover aprire un codice fiscale anche solo per due giorni per emettere scontrini! Questo ha alzato i costi per gli espositori.... Se poi aggiungiamo la scellerata scelta della data ( week end di Pasqua), la frittata è servita. Cita
volesonensis Inviato 25 Marzo, 2016 #16 Inviato 25 Marzo, 2016 Io sarei interessato ad andarci domani, sabato. Mi sconsigliate il viaggio? Circa 170 km andata e altrettanti al ritorno... Mandi. Cita
miza Inviato 25 Marzo, 2016 #17 Inviato 25 Marzo, 2016 (modificato) ,@@volesonensis Ciao! Sono da poco ritornato dal convegno. Sono pienamente d'accordo con quanto detto sopra da @@Arciduca. Il convegno quest'anno è molto più piccolo. 170 km non sono pochissimi ma se poi ti stanchi (di vedere monete)puoi andare a visitare il centro della città che dista solo 2 km (lo merita) Piccolina ma graziosa Se ti serve qualche altra informazione chiedi pure Saluti Modificato 25 Marzo, 2016 da miza 1 Cita
volesonensis Inviato 26 Marzo, 2016 #18 Inviato 26 Marzo, 2016 Buonasera, oggi sono stato a Lubiana e a differenza delle aspettattive e' andata meglio di come pensassi. Certamente pochi espositori italiani e non grande possibilita' di scelta per le monete proposte, ma qualche piccolo affare l'ho fatto. Gradevole e curato il posto, anche se si pagava l'entrata ( 5 euro ). Pago volentieri questi soldi di ingresso se la location del convegno e' curata, gradevole, con servizi igenici adeguati e non girano personaggi "strani". Penso il prossimo anno tornero'. Mandi Cita
miza Inviato 26 Marzo, 2016 #19 Inviato 26 Marzo, 2016 (modificato) @@volesonensis :good: Mi fa piacere che ti sei trovato bene! Devo dire che l'ordine e l'efficienza in Slovenia sono evidenti Quindi nessun giretto in centro ;) saluti Modificato 27 Marzo, 2016 da miza Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..