Vai al contenuto
IGNORED

Notgeld


petronius arbiter

Risposte migliori

Alla fine della prima guerra mondiale la situazione economica della Germania e dell'Austria, sconfitte, era veramene disastrosa; dal punto di vista monetario si registrava una grave mancanza di circolante e, in ogni caso, la moneta aveva perso gran parte del suo valore; la crisi sfocerà poi nella Grande Inflazione dei primi anni Venti, con l'emissione di banconote dall'elevatissimo valore facciale e dal pressochè nullo valore reale.

Prima di questa però, moltissime città della Germania e dell'Austria emisero buoni cartacei, i cosiddetti "notgeld", e monete, di piccolo taglio (e poi, con l'inflazione, anche di taglio elevato) per sopperire alla mancanza di circolante.

Oggi questi biglietti ( da considerare a mio parere moneta a tutti gli effetti) sono per la gran parte comuni e si possono acquistare per pochi spiccioli; hanno però un innegabile fascino, dovuto alle belle raffigurazioni di città, stemmi, panorami e rappresentano comunque un'importante testimonianza di un travagliato periodo della storia europea.

Tutto questo preambolo per concludere che io notgeld non ne colleziono :lol: anzi, non ne ho mai acquistati, ma un gentile amico del forum, qualche tempo fa, ha voluto omaggiarmi di alcuni pezzi :) (prendete esempio da lui :D) ed eccomi qua a postarveli, invitando gli altri utenti che ne avessero in collezione fare altrettanto.

Incominciamo con un biglietto della città tedesca di Steinfeld, da 75 pfennig.

petronius B)

post-206-1156504342_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • petronius arbiter

    22

  • simone

    14

  • castrix

    7

  • rob

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao Amici,

bellissimi biglietti,complimenti.Qui a Roma,nei mercatini e convegni non ne ho mai visti,purtroppo e di conseguenza non ne ho potuto inserire nessuno per arricchire la mia collezione di fascino e colori. :(

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto legionaire :)

Concludo il mio viaggio là dove lo avevo iniziato, nella cittadina tedesca di Steinfeld, della quale vi mostro il biglietto da 1 marco.

Ora aspetto i vostri ;)

ciao.

petronius B)

post-206-1156535351_thumb.jpg

post-206-1156535363_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente tutti molto belli! complimenti!

Qual'è (in media) il prezzo giusto da pagare per queste banconote? (in FDS)

Su "internet" se ne trovano molte, con prezzi "finali" dai 2 EURO in su.

Ce ne sono di particolarmente rare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non male, non avevo mai visto questo tipo di emissioni... molte mi ricordano le figurine Liebig (per i piu' curiosi: http://www.liebig.it/ ) :D

Ho qualche notgeld anch'io, metallico pero', piu' una serie completa in ceramica (materiale alternativo alla carta e al metallo usato per i notgeld)

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Qual'è (in media) il prezzo giusto da pagare per queste banconote? (in FDS)

Su "internet" se ne trovano molte, con prezzi "finali" dai 2 EURO in su.

Ce ne sono di particolarmente rare?

146887[/snapback]

Nei mercatini si trovano anche a 0,50 - 1 euro; pezzi rari ce ne sono, ma sono una minoranza, ed effettivamente difficili da trovare; secondo un catalogo americano (da prendere con le molle) le quotazioni arrivano, al massimo, a 550 dollari.

avgvstvs sono curioso di vedere la tua serie in ceramica, saresti così gentile da postarla? :)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora comincio con queste:

10 pfennig città di Crefeld 1919

10 Pfennig Ludwigshafen 1918

146945[/snapback]

Veramente notevoli :)

petronius B)

@ Leo1083: cosa intendi? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Allego le foto di alcuni notgeld che ho comprato qualche anno fa a Berlino, infatti dovrebbero essere un'emissione proprio della città berlinese, il dritto è uguale in tutti mentre il rovescio di ognuno credo mostrì un dettaglio dei quartieri di Berlino.

Saluti, castrix

post-273-1162047214_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.