simone Inviato 27 Agosto, 2006 #1 Inviato 27 Agosto, 2006 Da cosa deriva l'odiosa usanza spagnola di indicare la VERA data di coniazione della moneta in una minuscola stella accanto ad un'altra data ? :o La data "grande" è semplicemente quella del decreto di emissione ? Per fortuna questa bizzarria è finita insieme alle pesetas..... :rolleyes: Per chi non avesse presente la cosa, allego un'immagine in cui ho cerchiato le due date (che in questo caso coincidono: 50 centesimi 1904). Cita
Paleologo Inviato 28 Agosto, 2006 #2 Inviato 28 Agosto, 2006 Per fortuna questa bizzarria è finita insieme alle pesetas..... :rolleyes: 147176[/snapback] Anche prima per la verità... nel 1983 se non ricordo male ;) Ciao, P. :) Cita
lopezcoins Inviato 28 Agosto, 2006 #3 Inviato 28 Agosto, 2006 Forse avrò la mente malata, ma trovo appassionante il modo che ha usato la Spagna per indicare la data. Sarà il mio spirito di enigmista ... :) Marco P.S. Anche in una moneta della Thailandia è stato utilizzato lo stesso sistema. Cita
simone Inviato 29 Agosto, 2006 Autore #4 Inviato 29 Agosto, 2006 (modificato) Lopez, rispetto la tua opinione, però credo che questo sistema potrebbe creare problemi a qualche collezionista ed anche qualche difficoltà agli archeologi del futuro <_< Credo che sia meglio evitarlo :rolleyes: Modificato 29 Agosto, 2006 da simone Cita
Leo1083 Inviato 29 Agosto, 2006 #5 Inviato 29 Agosto, 2006 Sarebbe stato più logico scrivere in grande la data effettiva di coniazione e in piccolo quella del decreto, ci sono delle monete spagnole molto usurate in cui è ormai impossibile riconoscere l'anno effettivo di coniazione :( . Ciao Leo Cita
Ciccio 86 Inviato 29 Agosto, 2006 #6 Inviato 29 Agosto, 2006 Eh si , purtroppo tra tante monete speagnole che ho, una è così usurata da non riuscire a farmi leggere l'effettiva data di coniazione. A parere mio era una cosa inutile e fastidiosa... Ciccio 86 Cita Awards
simone Inviato 29 Agosto, 2006 Autore #7 Inviato 29 Agosto, 2006 (modificato) A parere mio era una cosa inutile e fastidiosa...Ciccio 86 147631[/snapback] Infatti <_< Modificato 29 Agosto, 2006 da simone Cita
Paleologo Inviato 30 Agosto, 2006 #8 Inviato 30 Agosto, 2006 A parere mio era una cosa inutile e fastidiosa... 147631[/snapback] E' vero, ma sicuramente avrà la sua motivazione storica, che purtroppo non conosco. Sarebbe interessante scoprirla... (giovani, dateve da fa' ;) ) Ciao, P. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..