Anna86 Inviato 26 Gennaio, 2015 #1 Inviato 26 Gennaio, 2015 Ho ereditato una collezione di monete custodita da mio padre ma non so come fare per capirne il valore o da dove iniziare in questo mondo. Ho alcune monete che trovo davvero particolari. Potete consigliarmi? Cita
Titta99 Inviato 26 Gennaio, 2015 #2 Inviato 26 Gennaio, 2015 (modificato) Potresti postare le foto per vedere di cosa si tratta.... ricordati di aprire per ogni moneta una singola discussione ;) http://www.lamoneta.it/topic/2550-come-richiedere-una-identificazione/ Modificato 26 Gennaio, 2015 da Titta99 Cita
petronius arbiter Inviato 26 Gennaio, 2015 #3 Inviato 26 Gennaio, 2015 Benvenuta :) Hai almeno un'idea di che monete si tratti? Se sono monete contemporanee, prima di fare le foto sarebbe meglio un elenco (puoi scriverlo qui di seguito) dove specifichi la nazione, il valore e la data, tutte informazioni che dovresti leggere agevolmente sulle monete. Saremo poi noi, eventualmente, a chiederti le foto di quelle potenzialmente interessanti. Se invece sono monete più antiche, nelle quali alcune o tutte le informazioni di cui sopra sono mancanti, allora segui il consiglio di Titta99, foto e una discussione per ogni moneta. petronius :) Cita
Anna86 Inviato 26 Gennaio, 2015 Autore #4 Inviato 26 Gennaio, 2015 Grazie ok allora prenderò ogni moneta e vedo le informazioni che mi avete scritto. Una che ha attirato la mia attenzione è di bronzo anche se c'è una patina sopra c'è scritto treban e sotto Roma. Delle altre aprirò singole discussioni con foto. Cita
Titta99 Inviato 26 Gennaio, 2015 #5 Inviato 26 Gennaio, 2015 Se non sbaglio se le scritte sono "Treban" con "Roma", si potrebbe essere di fronte ad un asse repubblicano... poi l'autenticità o meno sarà decisa dalle foto ;) Cita
vickydog Inviato 26 Gennaio, 2015 #6 Inviato 26 Gennaio, 2015 (modificato) Grazie ok allora prenderò ogni moneta e vedo le informazioni che mi avete scritto. Una che ha attirato la mia attenzione è di bronzo anche se c'è una patina sopra c'è scritto treban e sotto Roma. Delle altre aprirò singole discussioni con foto. Interessante. Se ha una prora di nave dovrebbe trattarsi di una repubblicana della gens Trebania del 135 a.C. Modificato 26 Gennaio, 2015 da vickydog Cita
Titta99 Inviato 26 Gennaio, 2015 #7 Inviato 26 Gennaio, 2015 @@vickydog Penso che, se è in bronzo, potrebbe trattarsi più di un asse... a meno che non si tratti di un denario suberato :) Chiediamo quindi a @@Anna86 di postare delle foto, se riesce, così ci togliamo ogni dubbio :D Cita
Anna86 Inviato 26 Gennaio, 2015 Autore #8 Inviato 26 Gennaio, 2015 Si sembra una nave con una vela e nell'altra faccia della moneta una testa...non riesco a caricare la foto ci sto provando diverse volte. Cita
profausto Inviato 26 Gennaio, 2015 #9 Inviato 26 Gennaio, 2015 credo sia inutile tentare di fare i maghi..... :whome: aspettiamo le foto e poi diamo le nostre opinioni .. Cita
Anna86 Inviato 26 Gennaio, 2015 Autore #10 Inviato 26 Gennaio, 2015 Si si domani mattina proverò di nuovo a caricarle forse la linea non va....mi spiace intanto vi ringrazio Cita
profausto Inviato 26 Gennaio, 2015 #13 Inviato 26 Gennaio, 2015 (modificato) è una patacca moderna, mi spiace ( ecco perchè è inutile fare supposizioni prima di vedere la moneta! :nea: ) Modificato 26 Gennaio, 2015 da profausto Cita
profausto Inviato 26 Gennaio, 2015 #14 Inviato 26 Gennaio, 2015 puoi vedere qui https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/aless/august.htm Cita
Anna86 Inviato 26 Gennaio, 2015 Autore #15 Inviato 26 Gennaio, 2015 Oh peccato... scusate ma ancora non me ne intendo....comunque vedrò per le altre allora Cita
profausto Inviato 26 Gennaio, 2015 #17 Inviato 26 Gennaio, 2015 Oh peccato... scusate ma ancora non me ne intendo....comunque vedrò per le altre allora non c'è da scusarsi .. assolutamente! restiamo in attesa 1 Cita
Titta99 Inviato 26 Gennaio, 2015 #18 Inviato 26 Gennaio, 2015 (modificato) Riproduzione di un semisse repubblicano della gens Trebonia... al dritto testa di Mercurio con la "S", mentre al rovescio prua di nave. Buona notte a tutti ;) (Ho visto ora il link di profausto... lì ci sono i dettagli.. :) ) Modificato 26 Gennaio, 2015 da Titta99 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..