Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale Romana ? Greca?


teodato

Risposte migliori

Vi allego questa interessante moneta con al dritto viso femminile con contromarca

ed al rovescio un imperatore in piedi con trofeo.

Qualcuno di Voi può aiutarmi a classificarla?

Vi ringrazio anticipatamente!

Teodato

post-1966-1156718395_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortese Pitrio la moneta è arrivata ma non si legge molto di più rispetto alla foto postata.

quello che posso dire e che dietro la figura del codottiero in piedi si legge AY MA

Dietro la nuca della regina in (caratteri Greci -i miei sono latini) POLEIT A?/O?

FAUSTINA II? CLEOPOTRA? ALTRA?

Peso gr.5,8 diametro cm.2,1

Cosa ne dite?

(si notano altri caratteri di fronte al condottiero ma sono troncati e non riesco ad interpretarli)

Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Tripolis in Lidia

D\ QeAN PWMHN TPIPOLeITAI, busto di Roma a destra

R\ TPAIANOC AV KAI, Traiano in abiti militari con una lancia, incorona un trofeo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Sear Greek Imperial è riportata al n° 1033 (ed illustrata).

Un altro riferimento è BMC 54.

Colgo l'occasione per corregere quanto ho scritto in precedenza: la legenda del rovescio va letta AV KAI TPAIANOC, non TPAIANOC AV KAI.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti sul GEEK IMPERIAL COINS è fotografata al n° 1033 pag 95 ma io mi sono lasciato fuorviare dall'immagine femminile e ho cercato tra le Imperatrici.

Ma c'è un'altra cosa che mi incuriosisce! ha un idea su quale Imperatore possa aver messo quella contromarca con testa radiata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma c'è un'altra cosa che mi incuriosisce! ha un idea su quale Imperatore possa aver messo quella contromarca con testa radiata?

148006[/snapback]

Purtroppo non so rispondere a questa domanda, ma proverò a cercare qualche informazione.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


mi vergogno un po' a dirlo perchè penso di essermi fatto prendere dalla competizione con un utente su Ebay e penso di averla strapagata!

Euro 50,25

La prossima volta non mi farò tentare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.