Vai al contenuto
IGNORED

follaro con la vergine e il bambino Guglielmo I


Risposte migliori

Supporter

Cari tutti, 

condivido con voi un follaro con la vergine, coniata a messina sotto il regno di Guglielmo I

 

la moneta presenta, rispetto alla norma, un peso eccezionale, arrivando fino a 2.50 grammi, quanto la maggior parte degli esemplari si ferma a 1.5 -1.6 grammi.

In molti testi consultati nessun peso al di sopra dei 2 grammi sembrerebbe riportato.

La differenza con gli altri esemplari che ho in collezione sta fondamentalmente nello spessore, molto maggiore in questo, rispetto alla norma.

 

w1puhk.jpg

59uhy9.jpg

 

Cosa dite, aggiungo alle immagini del catalogo?

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @@azaad, per i tuoi acquisti  che hai postato...hai perfettamente ragione riguardo al peso nettamente superiore alla norma...D'Andrea/Contreras, classificano questo follaro al 338 ( Sphar 99) con flan concavo e con un peso oscillante tra gli 0,46 g ai 1,50 g....

L'unica cosa..fai una foto migliore.. ;) ;)

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ehm... pensa che per i miei standard queste foto mi sono persino venute bene  :blum:.

Proverò domattina con la luce solare, anche se non garantisco grossi miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ampliare la discussione dell' amico Peppe :)

Allego foto di due esemplari che fanno parte della mia collezione:

In ordine..nel secondo esemplare (Rex•)si presenta con globetto a destra.... :D

Salutoni

post-28945-1422978112,26_thumb.jpg

post-28945-1422978129,23_thumb.jpg

post-28945-1422978216,67_thumb.jpg

post-28945-1422978233,24_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per ampliare la discussione dell' amico Peppe :)

Allego foto di due esemplari che fanno parte della mia collezione:

In ordine..nel secondo esemplare (Rex•)si presenta con globetto a destra.... :D

Salutoni

Ciao @@Rex Siciliae, bellissimi entrambi, il secondo, con il globetto a destra dopo Rex, non mi risulta catalogato...bel colpo...

Chissà che ne pensa @@vox79

Ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente bisognerebbe guardare da vicino la moneta. A me è capitato di vedere un esemplare da 4 grammi circa che era stato ottenuto dalla saldatura di 3 monete insieme. Ma ma mio giudizio si tratto' di una falsificazione per aumentare interesse, rarità e prezzo. Vorrei vedere per favore una foto del bordo.

Per l'altro esemplare con globetto a destra mi sembra una incrostazione. ma sto vedendo la foto sul cellulare. anche qui bisognerebbe vedere bene la moneta dal vivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ti ringrazio, provvederò a fare foto del bordo nei prossimi giorni, ora sono un pò sotto pressione col lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

caro @@vox79 me l'ero oggettivamente dimenticato  :crazy:  :P

cercherò di farlo nel fine settimana

se non me lo ridimentico

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

riporto, di seguito, il collegamento di un esemplare molto interessante del follaro in questione sia per il conio piatto sia per la legenda del rovescio, differente dal solito.

Proviene dall'ultima asta katane:

 

http://numismaticakatane.bidinside.com/it/lot/602/guglielmo-i-follaro-messina-1155-1156-dc-gr-/

 

Per la cronaca è rimasto invenduto.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo follaro mi ha sempre molto colpito perché, emesso in Messina a partire dal 1155-6, presenta una evoluzione stilistica incredibile:

alcuni esemplari, forse più rari, sono di qualità stilistica non dico eccezionale, ma sicuramente buona, con iscrizioni ben leggibili;

accanto a questi vi è una marea di esemplari veramente "mal riusciti", con immagini della Madonna e del Bambino che sembrano usciti dall"Urlo" di Munch!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo impone una riflessione:

-Moneta prodotta in gran numero e per un notevole numero di anni, con un successivo impoverimento della qualità dei coni, anzi della filiera di coniatori?

-Zecche non ufficiali?

-Zecche imitative?

Quali le vostre opinioni in proposito?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà il fatto che il follaro in questione sia l'unico prodotto in Messina sotto Guglielmo, giustificherebbe la grande quantità di esemplari prodotti e le relative varietà.

Ma perché questo incredibile impoverimento della qualità dei coni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco una serie di immagini di questo follaro per capire meglio le differenze stilistiche. Alcuni esemplari sono anche con tondello piatto

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima carrellata!

Cosa ne pensi di questa incredibile varietà di coni o meglio del decadentismo stilistico?

Sicuramente denotano una coniazione avvenuta in un lungo periodo. E forse anche in zecche diverse

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo finalmente le foto, sperando che siano ben leggibili:

 

35i3f2t.jpg

jzaznp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ed ecco le foto del bordo: 

nella prima la confronto con un altro esemplare di follaro

 

aeutrr.jpg

 

2zp2zjm.jpg

 

2crxco7.jpg

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.