memimemi Inviato 3 Febbraio, 2015 #1 Inviato 3 Febbraio, 2015 Buongiorno... ho attribuito con molti dubbi a Cabellio questa monetina (066 gr, 12 mm)...qualcuno ha qualche altra idea? Grazie Cita
g.aulisio Inviato 3 Febbraio, 2015 #2 Inviato 3 Febbraio, 2015 Difficile. Hai qualche foto migliore? soprattutto del dritto, ore 7-8. 1 Cita Awards
memimemi Inviato 3 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 3 Febbraio, 2015 non so se questa sia migliore... lo stato è pessimo, si intravede una lettera, forse O,o C. Non mi convince soprattutto il circoletto (ala?) dietro alla spalla del rovescio... comunque era in un lotto di galliche! Cita
gpittini Inviato 4 Febbraio, 2015 #4 Inviato 4 Febbraio, 2015 DE GREGE EPICURI Secondo me, le due teste (anche come stile) ci possono stare, ma del tutto senza lettere è difficile avere la sicurezza. 1 Cita
g.aulisio Inviato 4 Febbraio, 2015 #5 Inviato 4 Febbraio, 2015 In effetti anche la forma del tondello é piuttosto comune nella pletora delle emissioni galliche della metà del I sec.a.C. soprattutto. I bronzi di Cabellio (peraltro imitati a Lugdunum) pesano circa il doppio, ed il modulo é maggiore. Ma é soprattutto il "rovescio" che mi convince poco. Provo a buttarla là, con poca convinzione, ma... potrebbe essere: una derivata del tipo "Bracquemont"? Non ho immagini tra le mani. Per intenderci sono i bronzi con il dritto copiato dal denario romano (testa elmata con tanto di X) ed al rovescio un galletto con una testa umana sul petto. Il tipo pesa normalmente tra i 2 ed i 3 grammi, ma esistono tipi derivati di piccolo modulo e di peso inferiore al grammo. 1 Cita Awards
memimemi Inviato 4 Febbraio, 2015 Autore #6 Inviato 4 Febbraio, 2015 grazie, g.aulisio...provo a cercare quel tipo... Cita
memimemi Inviato 4 Febbraio, 2015 Autore #7 Inviato 4 Febbraio, 2015 chapeau, g.aulisio! sembra proprio quello, o uno estremamente simile (la certezza con un rottame simile è impossibile)! E'attribuito ai bellovaci Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..