Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
Crimson85

2 monete antiche?

Recommended Posts

Crimson85

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono in possesso di queste 2 monete antiche, volevo chiedere cortesemente a voi esperti: Di che epoca sono? Potrebbero avere qualche valore economico?

Grazie per le eventuali risposte.

post-45947-0-71947200-1422974535.jpg

post-45947-0-92147300-1422974540.jpg

post-45947-0-86799500-1422974545.jpeg

post-45947-0-71427600-1422974553.jpeg

Edited by Crimson85

profausto

@@Crimson85  ...beh! non ti sembra che   sarebbe opportuno  , quando  ci si rivolge  la prima volta in un forum   iniziare  per es. .... "  Buongiorno ...... per favore ....  :nea:

Crimson85

@@Crimson85  ...beh! non ti sembra che   sarebbe opportuno  , quando  ci si rivolge  la prima volta in un forum   iniziare  per es. .... "  Buongiorno ...... per favore ....  :nea:

Chiedo Scusa, hai ragione. 

profausto

la prima è un bronzetto romano di Constantius II - con al R/ Fel temp Reparatio.... la zecca non riesco a decifrarla,  potresti leggere le lettere che ci sono in esergo?

leonumi67

Roma

profausto

Attenzione perchè la moneta  di Ferdinando... mi pare che presenti una macchia che potrebbe essere  cancro del bronzo.... tienila d'occhio o  fatti consigliare , se sei alle prime armi, circa un eventuale trattamento con  benzotriazolo....

la monetina è ancira piacevole  e anche se non ha un  gran valore commerciale, è  certamente collezionabile.

Per quanto riguarda la moneta romana, è messa "malino"  ed il valore commerciale è praticamente irrisorio, ma resta immutato il valore storico.  Trattala bene   anche se non preziosa, ha la  ricchezza dei suoi 2000 anni...! 

Crimson85

la prima è un bronzetto romano di Constantius II - con al R/ Fel temp Reparatio.... la zecca non riesco a decifrarla,  potresti leggere le lettere che ci sono in esergo?

R poi un cerchietto più in basso, e l'ultima lettera potrebbe essere una O oppure un Q.

profausto

R poi un cerchietto più in basso, e l'ultima lettera potrebbe essere una O oppure un Q.

si, confermo che si tratta della zecca di Roma

profausto

Riassumendo, la moneta è:

Follis zecca di Roma -

D/  DN CONSTAN. - TIUS PF AUG  -Costanzo II, testa diademata di perle, busto paludato e corazzato a destra.

R. FEL TEMP  REPARATIO . Soldato elmato volto a sinistra, con il braccio sinistro imbraccia uno scudo mentre con la destra trafigge con la lancia un cavaliere che cade, scudo a terra sulla destra. Il cavaliere, barbato e a capo scoperto, ha il braccio e la testa protesi all’indietro verso l'aggressore. Segno di zecca,    ROMA

• Like 1

Crimson85

Attenzione perchè la moneta  di Ferdinando... mi pare che presenti una macchia che potrebbe essere  cancro del bronzo.... tienila d'occhio o  fatti consigliare , se sei alle prime armi, circa un eventuale trattamento con  benzotriazolo....

la monetina è ancira piacevole  e anche se non ha un  gran valore commerciale, è  certamente collezionabile.

Per quanto riguarda la moneta romana, è messa "malino"  ed il valore commerciale è praticamente irrisorio, ma resta immutato il valore storico.  Trattala bene   anche se non preziosa, ha la  ricchezza dei suoi 2000 anni...! 

Premetto che sono totalmente inesperto.

Si ho notato la macchiolina blu, ma da che io sappia l'ha sempre avuta nelle medesime condizioni.

Comunque un collezionista mi ha richiesto il Cavallo di Ferdinando I D'Aragona, secondo voi quanto potrei arrivare a chiedere? 

Edited by Crimson85

profausto

Premetto che sono totalmente inesperto.

Si ho notato la macchiolina blu, ma da che io sappia l'ha sempre avuta nelle medesime condizioni.

Comunque un collezionista mi ha richiesto il Cavallo di Ferdinando I D'Aragona, secondo voi quanto potrei arrivare a chiedere? 

20/25 euro

Crimson85

20/25 euro

Allora penso che la terrò, visto che ha comunque un valore storico.

Grazie di tutto.