ciosky68 Inviato 4 Febbraio, 2015 #1 Inviato 4 Febbraio, 2015 salve, volevo sottoporvi questo dupondio che risulta sottopeso gr 6,10 25,86 mmil conio è abbastanza buono e non levigato, anche se si nota una schiacciatura..vorrei che vi soffermaste su due cose; 1 la legenda del ritto, 2 le lettere del III VIR AAA (ΛΛΛ) ho pensato anche ad una emissione coloniale e spero non a un falso. Roberto Cita
mazzarello silvio Inviato 4 Febbraio, 2015 Supporter #2 Inviato 4 Febbraio, 2015 Ciao non mi ispira molto ci sono varie bollicine la corona è molto impastata come molti altri particolari, non vedo una schiacciatura ma una mancanza di metallo che non ha riempito bene lo stampo, se fosse una schiacciatura si noterebbe anche sull'altra parte mentre non vi è segno. Poi è troppo sottopeso. Questa è la mia idea poi bisognerebbe averla in mano. Silvio Cita
Fidelio Inviato 4 Febbraio, 2015 #3 Inviato 4 Febbraio, 2015 (modificato) Ciao @@ciosky68, eccola http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-AUG15P/2 io dopo AAA vedo CN quindi Cnaeus Piso. Modificato 4 Febbraio, 2015 da Fidelio Cita
ciosky68 Inviato 4 Febbraio, 2015 Autore #4 Inviato 4 Febbraio, 2015 grazie, ma il fatto che si sia usata la lamda o la mancanza della stanghetta delle A c'è qualche riscontro? R. Cita
dux-sab Inviato 4 Febbraio, 2015 #5 Inviato 4 Febbraio, 2015 e se fosse un falso d'epoca? magari sarebbe anche più interessante. Cita
eliodoro Inviato 4 Febbraio, 2015 #6 Inviato 4 Febbraio, 2015 Ciao, guardando le lettere, soprattutto del rovescio, la moneta mi dà l'impressione di essere fusa.... Cita
Fidelio Inviato 4 Febbraio, 2015 #7 Inviato 4 Febbraio, 2015 grazie, ma il fatto che si sia usata la lamda o la mancanza della stanghetta delle A c'è qualche riscontro? R. Io sono dell'ipotesi che la moneta sia stata lavata della sua patina con tanto di incrostazioni tanto da ammorbidire i rilievi ed i tratti migliori. Ad esempio, negli esemplare da me postati (Casinius_Gallius) già non è facile reperire la stanghetta della lettera A, figuriamoci se fossero consunti e pesantemente ripuliti! Allora si potrebbe arrivare a quanto tu mostri. (il tuo è assente di patina). Cita
ciosky68 Inviato 4 Febbraio, 2015 Autore #8 Inviato 4 Febbraio, 2015 questa è una foto con luce solare indiretta... Grazie Roberto Cita
dux-sab Inviato 4 Febbraio, 2015 #9 Inviato 4 Febbraio, 2015 non mi sembra fuso, scusa ma non può essere un asse? Cita
ciosky68 Inviato 4 Febbraio, 2015 Autore #10 Inviato 4 Febbraio, 2015 @@dux-sab vedi post. 1 in corona avgvstvs tribvnic potest Cita
mazzarello silvio Inviato 4 Febbraio, 2015 Supporter #11 Inviato 4 Febbraio, 2015 Ciao scusate ma lavandola non si perdono 6 o più grammi. Silvio Cita
Fidelio Inviato 4 Febbraio, 2015 #12 Inviato 4 Febbraio, 2015 (modificato) Ciao scusate ma lavandola non si perdono 6 o più grammi. Silvio Mi correggo, il termine da me usato "lavata" era improprio, volevo dire passata in acido o qualcosa di simile ma come dici, effettivamente non è possibile perdere 6 gr. Beh il caso non è risolvibile per come ipotizzavo. Il peso è della metà del normale! @@ciosky68 perchè non invii una foto che evidenzi lo spessore su qualche lato? Sembra essere un poco spessa... Modificato 4 Febbraio, 2015 da Fidelio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..