Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia "corso all.uff. medici e chimici.. 1936"


Andrea imperatore

Risposte migliori

Medaglia realizzata in epoca fascista nel 1936. @@Andrea imperatore

Il Dritto è opera di Carlo Rivalta ed utilizzato per varie emissioni nello stesso anno (come: il centenario dei bersaglieri: Casolari XIV/121), 

Il verso è stato appositamente realizzato per il CORSO ALLIEVI UFFICIALI MEDICI E CHIMICI come si trova indicato in legenda (come hai ben evidenziato) e ricorda le sanzioni economiche (sancite dalla Società delle Nazioni) conseguenti all'attacco dell'Etiopia.

Il diametro dovrebbe essere di circa 40 mm.

L'impostazione tipologica della medaglia è piuttosto frequente in questo periodo. Nel testo di riferimento di Gianfranco Casolari - 25 anni di storia - non è censita. E non è presente neppure nel ns. catalogo on-line.

Personalmente non mi è nuova ma credo sia piuttosto rara.  

Attendiamo pareri di qualche esperto collezionista della tipologia.

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME61

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie intanto delle informazioni e attendiamo altre informazioni sulla sua rarita'!Metto volentieri le foto a disposizione del nostro catalogo se vorrete inserirle nella giusta sezione! Saluti Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una  medaglia interessante : in primo piano un bel ritratto del Sovrano, magari alquanto agiografico ; come ha detto Fabio22 è nella tipologia del Regime. 

 

Non mi è chiaro perché per il verso sia stato scelto quel passo di un discorso di Mussolini inneggiante alla conquista dell'Etiopia o, meglio, che nesso ci fosse con un Corso A.U. : ma forse ogni momento pareva opportuno per ricordare le imprese del regime.

 

Non può essere una medaglia comune : anche oggi al termine di Corsi militari di vario tipo vengono distribuiti crest o

medaglie- ricordo ai docenti e agli allievi, ma la loro tiratura è proporzionata al numero di coloro a cui verranno distribuite.

 

Prima d'ora, questa medaglia non mi era mai capitato di vederla.

 

Bella, nel complesso.

post-2460-0-41554300-1423152785.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Davvero bella medaglia, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.