Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Andrea imperatore

Medaglia "corso all.uff. medici e chimici.. 1936"

Risposte migliori

Andrea imperatore

Buonasera a tutti, non essendo esperto di medaglistica sapreste dirmi qualcosa in piu' su questa medaglia...

Grazie Andrea.

post-4522-0-52381800-1423083001.jpg

post-4522-0-92921100-1423083034.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Medaglia realizzata in epoca fascista nel 1936. @@Andrea imperatore

Il Dritto è opera di Carlo Rivalta ed utilizzato per varie emissioni nello stesso anno (come: il centenario dei bersaglieri: Casolari XIV/121), 

Il verso è stato appositamente realizzato per il CORSO ALLIEVI UFFICIALI MEDICI E CHIMICI come si trova indicato in legenda (come hai ben evidenziato) e ricorda le sanzioni economiche (sancite dalla Società delle Nazioni) conseguenti all'attacco dell'Etiopia.

Il diametro dovrebbe essere di circa 40 mm.

L'impostazione tipologica della medaglia è piuttosto frequente in questo periodo. Nel testo di riferimento di Gianfranco Casolari - 25 anni di storia - non è censita. E non è presente neppure nel ns. catalogo on-line.

Personalmente non mi è nuova ma credo sia piuttosto rara.  

Attendiamo pareri di qualche esperto collezionista della tipologia.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME61

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea imperatore

Grazie intanto delle informazioni e attendiamo altre informazioni sulla sua rarita'!Metto volentieri le foto a disposizione del nostro catalogo se vorrete inserirle nella giusta sezione! Saluti Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Una  medaglia interessante : in primo piano un bel ritratto del Sovrano, magari alquanto agiografico ; come ha detto Fabio22 è nella tipologia del Regime. 

Non mi è chiaro perché per il verso sia stato scelto quel passo di un discorso di Mussolini inneggiante alla conquista dell'Etiopia o, meglio, che nesso ci fosse con un Corso A.U. : ma forse ogni momento pareva opportuno per ricordare le imprese del regime.

Non può essere una medaglia comune : anche oggi al termine di Corsi militari di vario tipo vengono distribuiti crest o

medaglie- ricordo ai docenti e agli allievi, ma la loro tiratura è proporzionata al numero di coloro a cui verranno distribuite.

Prima d'ora, questa medaglia non mi era mai capitato di vederla.

Bella, nel complesso.

post-2460-0-41554300-1423152785.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Davvero bella medaglia, complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti