corzanopietro Inviato 8 Febbraio, 2015 #51 Inviato 8 Febbraio, 2015 (modificato) Ok Pietro. Consideriamo il bronzo con etnico autentico, mi chiedo, 1) perché è un unicum, nel senso, ne sono arrivati a noi un po di esemplari, tutti privi di lettere, poi 1 solo esemplare con etnico? 2) perché etnico retrogrado? skuby l'etnico ci stà tutto non è difficile trovarlo, parzialmente espresso ed anche retrogrado, sulle monete antiche Preromane area italica/meditterranea ecc. se è un unicum non lo sò; forse è l'unico arrivato agli studiosi. é una monetina di bronzo forse sottovalutata come tante perchè di scarsa conservazione . Già il fatto che i due citati mostrano una sola moneta ciascuno, che è la stessa, dimostra che sicuramente ve ne sono pochissime....almeno trovate sino ad ora. Poi può succedere quello che è già successo; il contadino nell'arare il campo trova l'anfora con 10,000 monete. tutte rarissime e diventano, poi, tutte comunissime. Pietro Modificato 9 Febbraio, 2015 da corzanopietro 1 Cita
memimemi Inviato 9 Febbraio, 2015 Autore #52 Inviato 9 Febbraio, 2015 ninfa/cinghiale pesa 2,70 gr, diametro 18 mm, orientamento a h. 4, spero che al prof. Sabatini possano interessare... Cita
Sic_Pun Inviato 6 Maggio, 2018 #53 Inviato 6 Maggio, 2018 (modificato) Mi inserisco nella discussione riportando alcuni esemplari di una vecchia collezione ormai dispersa di cui ebbi modo di fotografare numerosi esemplari. Mi scuso se alcuni risultano gia' esitati e pertanto noti . Non ne ho comunque trovato traccia nella discussione. Ove disponibile riportero' il pesi e il diametro. Personalmente nn ritengo plausibile che la Città di Halykiae abbia monetato il cane al R delle sue Monete bronzee. La scarsa preparazione delle Maestranze o situazioni contingenti a noi non note ma immaginabili trattandosi di monete emesse da mercenari liquidati da Cartagine dopo la sconfitta di Himera hanno determinato , eccetto casi isolati, dei tondelli poco curati e ritratti stilizzati. Qualora si fosse scelto di rappresentare il Cane, a parte il risultato infelice , la città sarebbe incorsa nel rischio di confusione con la monetazione della vicina Segesta Riporto un esemplare Tipo Buceti Nr° 5 nel di cui R è quasi impossibile identificare l'animale , sia esso Cane o Cinghiale. Il Conio non risulta consunto a tal punto da aver determinato la "distruzione" del campo, sia pur scivolato verso il basso Modificato 6 Maggio, 2018 da Sic_Pun Immagine errata Cita
Sic_Pun Inviato 6 Maggio, 2018 #54 Inviato 6 Maggio, 2018 (modificato) Dall'esame di altri e esemplari, sempre che gli stessi siano attribuibili al Ali (Illa) ho avuto di notare che un esemplare immediatamente riferibile al Tipo Buceti Nr° 8 D/ Toro androprosopo stante a sn, su linea di esergo. Anepigrafe. R/ Cinghiale corrente a sn, su linea di esergo. Anepigrafe , reca e al D e al R un Cinghiale, con la sola differenza del muso rivolto verso il basso , in atto di frugare.... In un altro esemplare sembra quasi che entrambi gli animali abbiano il muso rivolto verso il basso Modificato 6 Maggio, 2018 da Sic_Pun Cita
Sic_Pun Inviato 6 Maggio, 2018 #55 Inviato 6 Maggio, 2018 (modificato) Un esemplare reca al verso un Toro del Tipo Buceti Nr8 D/ Toro androprosopo stante a sn, (su linea di esergo) ed appare per questo Inedito Modificato 6 Maggio, 2018 da Sic_Pun Cita
Sic_Pun Inviato 6 Maggio, 2018 #56 Inviato 6 Maggio, 2018 (modificato) Anche la tipologia: Eracle con il braccio sx alzato al D/ e cinghiale al R/ mi appare nuova .... 9 Modificato 6 Maggio, 2018 da Sic_Pun Cita
Sic_Pun Inviato 6 Maggio, 2018 #57 Inviato 6 Maggio, 2018 in attesa di Vs conferme e smentite ... Buona domenica a Tutti Cita
acraf Inviato 6 Maggio, 2018 #58 Inviato 6 Maggio, 2018 Personalmente ritengo che l'animale raffigurato, quando presente, nelle monete di questa zecca è sempre il cinghiale, talvolta accompagnato sull'altro lato da un toro androprosopo. Quindi il cane non dovrebbe c'entrare.... In genere queste monetine sono state coniate con tecnica approssimativa e molto raramente in buona conservazione, per cui spesso le figure sono un poco confuse... Cita
Sic_Pun Inviato 6 Maggio, 2018 #59 Inviato 6 Maggio, 2018 Concordo sul cinghiale... Negli esemplari recanti in entrambi i lati l animale la resa stilistica è comunque diversa forse intesa a rappresentare 2 tipologie di maiali selvatici . Per le altre monete riprodotte da me assegnate alla zecca attendo vs conferme in merito Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..