ARES III Inviato 5 Febbraio, 2015 #1 Inviato 5 Febbraio, 2015 (modificato) Vi chiedo aiuto ancora una volta. Ho visto una monetina in argento di circa 1 g di peso e 9,5 mm di diametro, che viene classificata come celtica. Cosa ne pensate? Grazie come sempre di ogni vostro aiuto. ARES III Modificato 5 Febbraio, 2015 da ARES III Cita
g.aulisio Inviato 6 Febbraio, 2015 #2 Inviato 6 Febbraio, 2015 Uau! Tosta questa. Il dritto potrebbe richiamare alcune emissioni in oro del nord-est della Gallia del I sec. a.C. (forse questa la causa della classificazione proposta), il rovescio i tipi greci arcaici (VI sec.) del sud, o più in generale i tipi di tadizione ionica a rovescio incuso. I dati dimensionali danno l'idea di un certo spessore. Non sono certo sia celtica. Il saggio, anche lui, pone una serie di interrogativi. Ecco, questa é una moneta che mi piacerebbe avere in mano. Cita Awards
ARES III Inviato 6 Febbraio, 2015 Autore #3 Inviato 6 Febbraio, 2015 Attualmente queta non è nella ia disponibilità perché si trova in Ungheria. Io avevo intravisto anche una flebile possibilità che provenga dall'area della Fenicia (non so Sidone o altro). Cita
g.aulisio Inviato 7 Febbraio, 2015 #4 Inviato 7 Febbraio, 2015 Hai ragione, potrebbe essere. Cita Awards
franco obetto Inviato 7 Febbraio, 2015 #5 Inviato 7 Febbraio, 2015 al dritto ci vedo una figura frontale tipo gorgone di stile arcaico... Cita
ARES III Inviato 7 Febbraio, 2015 Autore #6 Inviato 7 Febbraio, 2015 @@franco obetto potresti postare una foto del tipo che hai indicato? Cita
franco obetto Inviato 8 Febbraio, 2015 #7 Inviato 8 Febbraio, 2015 (modificato) @@ARES III purtroppo la mia e' solo un ipotesi e non ho foto "rivelatrici".vedo,comunque una gorgona frontale del tipo ripostiglio di volterra di stile imitativo....spero di non aver esagerato con la fantasia,e' una monetazione a me quasi sconosciuta ,aspetto il parere [email protected],oltre che il tuo,ovviamente. confermo,moneta interessante..... Modificato 8 Febbraio, 2015 da franco obetto Cita
ARES III Inviato 8 Febbraio, 2015 Autore #8 Inviato 8 Febbraio, 2015 @@franco obetto guarda qui nessuno (ma penso un pò ovunque) ha la scienza profusa o la sfera magica di cristallo, quindi ogni ipotesi è degna e meritevole di attenzione. Se poi non è quella giusta, pazienza, anzi meglio, così si è appreso qualcosa di nuovo. Questo forum è animato da uno spirito di collegialità, di reciproco aiuto, in funzione di un accrescimento intellettivo e personale, quindi grazie del contributo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..