Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ARES III

Moneta celtica?

Risposte migliori

ARES III

Vi chiedo aiuto ancora una volta. Ho visto una monetina in argento di circa 1 g di peso e 9,5 mm di diametro, che viene classificata come celtica.

Cosa ne pensate?

Grazie come sempre di ogni vostro aiuto.

ARES III

post-35490-0-88782200-1423174868_thumb.j

Modificato da ARES III

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

Uau! Tosta questa. Il dritto potrebbe richiamare alcune emissioni in oro del nord-est della Gallia del I sec. a.C. (forse questa la causa della classificazione proposta), il rovescio i tipi greci arcaici (VI sec.) del sud, o più in generale i tipi di tadizione ionica a rovescio incuso. I dati dimensionali danno l'idea di un certo spessore. Non sono certo sia celtica. Il saggio, anche lui, pone una serie di interrogativi. Ecco, questa é una moneta che mi piacerebbe avere in mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ARES III

Attualmente queta non è nella ia disponibilità perché si trova in Ungheria.

Io avevo intravisto anche una flebile possibilità che provenga dall'area della Fenicia (non so Sidone o altro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

Hai ragione, potrebbe essere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto

al dritto ci vedo una figura frontale tipo gorgone di stile arcaico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto

@@ARES III

purtroppo la mia e' solo un ipotesi e non ho foto "rivelatrici".vedo,comunque una gorgona frontale del tipo ripostiglio di volterra di stile imitativo....spero di non aver esagerato con la fantasia,e' una monetazione a me quasi sconosciuta ,aspetto il parere di@g.aulisio,oltre che il tuo,ovviamente.

confermo,moneta interessante.....

Modificato da franco obetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ARES III

@@franco obetto guarda qui nessuno (ma penso un pò ovunque) ha la scienza profusa o la sfera magica di cristallo, quindi ogni ipotesi è degna e meritevole di attenzione. Se poi non è quella giusta, pazienza, anzi meglio, così si è appreso qualcosa di nuovo.

Questo forum è animato da uno spirito di collegialità, di reciproco aiuto, in funzione di un accrescimento intellettivo e personale, quindi grazie del contributo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti