NUMISMA_RE Inviato 8 Febbraio, 2015 #1 Inviato 8 Febbraio, 2015 Ciao a tutti,sapete di che cosa si tratta?Moneta di restituzione? 24mm - 6,10 gr. Cita
Cristian97 Inviato 8 Febbraio, 2015 #2 Inviato 8 Febbraio, 2015 sul fronte mi sembra di leggere IMP MAXENTIUS DIVO quindi la attribuirei a Massenzio, in oltre visto che sembra che abbia la testa coperta da un velo mi sembra che significhi che è stata coniata dopo la sua morte. comunque aspetta opinioni più esperte Cita Awards
Fidelio Inviato 8 Febbraio, 2015 #3 Inviato 8 Febbraio, 2015 (modificato) IMP MAXENTIVS DIVO CONSTANTIO COGN AETERNAE MEMORIAE esergo: RET (Roma) Modificato 8 Febbraio, 2015 da Fidelio Cita
NUMISMA_RE Inviato 8 Febbraio, 2015 Autore #4 Inviato 8 Febbraio, 2015 Ok..pero' dopo IMP MAXENTIUS DIVO io leggo anche CONSTANTIO....Inoltre Massenzio velato mi giunge nuova... Cita
profausto Inviato 8 Febbraio, 2015 #5 Inviato 8 Febbraio, 2015 Denomination : nummus Reference : RIC VI 245 Failmezger 117 Maxentius Obv : IMP MAXENTIVS DIVO CONSTANTIO COGN Veiled bust right Rev : AETERNAE MEMORIAE Eagle, wings spread, standing right, head left, on domed shrine with four columns, door ajar Mint : Rome Mintmark : 1 Cita
profausto Inviato 8 Febbraio, 2015 #6 Inviato 8 Febbraio, 2015 (modificato) https://books.google.it/books?id=dJJEAAAAcAAJ&pg=PA6&lpg=PA6&dq=imp+maxentius+divo+constantio+coc../+aeternae+memoriae&source=bl&ots=tqtXdI5jrt&sig=d4t4hqLzzO1dmvL0-YtkSvsHLrA&hl=it&sa=X&ei=C77XVIfIMcKhyAS_poCQCA&ved=0CDQQ6AEwAw#v=onepage&q=imp%20maxentius%20divo%20constantio%20coc..%2F%20aeternae%20memoriae&f=false Modificato 8 Febbraio, 2015 da profausto Cita
NUMISMA_RE Inviato 8 Febbraio, 2015 Autore #7 Inviato 8 Febbraio, 2015 come non detto..Grazie Profausto Cita
NUMISMA_RE Inviato 8 Febbraio, 2015 Autore #8 Inviato 8 Febbraio, 2015 ok,quindi non è il busto di Massenzio ma di Costanzo Cloro... Cita
Fidelio Inviato 8 Febbraio, 2015 #9 Inviato 8 Febbraio, 2015 (modificato) ... Modificato 9 Febbraio, 2015 da Fidelio Cita
gpittini Inviato 8 Febbraio, 2015 #10 Inviato 8 Febbraio, 2015 DE GREGE EPICURI Massenzio dedicò monete postume sia a Costanzo Cloro (suo cognato) che a Massimiano (suo padre) che a Galerio (suo suocero). La figura velata ovviamente è quella del morto divinizzato (chiamato DIVO, quindi "al divo Costanzo" ecc) mentre la scritta inizia con IMP MAXENTIUS, al nominativo, che è colui che fa coniare la moneta. Quindi, per Costanzo,COGN sta per COGNATO; infatti aveva sposato in seconde nozze, secondo i voleri di Diocleziano, la figliastra di Massimiano, Teodora (che era quindi sorellastra di Massenzio). Le monete postume per Massimiano recitano ovviamente: DIVO MAXIMIANO PATRI MAXENTIUS AUG. Quelle per Galerio: IMP MAXENTIUS DIVO MAXIMIANO SOCERO. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..