legioprimigenia Inviato 12 Febbraio, 2015 #1 Inviato 12 Febbraio, 2015 Scusate ragazzi, per ora non ho foto, aspetto che me le inviino ma volevo chiedere se con questa legenda al dritto: imp d caes divi vesp f avg pm trp pp cos VIII volto a dx non radiato e al rovescio: CE RES AVGVST ed S C per domiziano trovo tutto uguale ma con COS VII finale e per Tito non trovo niente. esiste o mi han riferito lettura sbagliata per voi? grazie appena posso mi faccio dare peso e diametro ma dovrebbe essere un asse Cita
legioprimigenia Inviato 12 Febbraio, 2015 Autore #2 Inviato 12 Febbraio, 2015 (modificato) E' tipo questa Auktionshaus H. D. Rauch GmbHhttp://www.hdrauch.com/ Bookmark | Search similar lots Auction Lot Date Estimate Result Mail Bid Sale 10 367 (« | ») 2. March 2006 * (login required) * (login required) DescriptionFlavierRÖMISCHE KAISERZEITDomitianus 81-96- als Augustus. As (10,42 g), Lugdunum 81. Av.: IMP D CAES DIVI VESP F AVG PM TRP PP COS VII, belorbeerte Büste rechts. Rv.: CERES AVGVST, Ceres steht links, hält Ähren und Fackel. RIC:447, C:33, z.T. leicht korrodiert R s.sch./f.s.sch.Estimate: EUR 80 solo che termina con COS VIII e la legenda al verso è CE RES AVGUST Modificato 12 Febbraio, 2015 da legioprimigenia Cita
pedro_88 Inviato 12 Febbraio, 2015 #3 Inviato 12 Febbraio, 2015 (modificato) Potrebbe essere imp T caes divi vesp f avg pm trp pp cos viii..? Correggo, avevo messo un "caes" di troppo.. Modificato 12 Febbraio, 2015 da pedro_88 Cita
legioprimigenia Inviato 12 Febbraio, 2015 Autore #4 Inviato 12 Febbraio, 2015 no è IMP D CAES DIVI VESP (P o F) AVG PM TRP PP COS VIII Cita
legioprimigenia Inviato 13 Febbraio, 2015 Autore #5 Inviato 13 Febbraio, 2015 Vedo che forse non è semplice. Appena mi mandano foto le posto! Grazie cmq Cita
mazzarello silvio Inviato 13 Febbraio, 2015 Supporter #6 Inviato 13 Febbraio, 2015 Ciao se c'è una D indubbiamente è Domiziano da Cesare. Dovrebbe essere questa. Silvio 1 Cita
legioprimigenia Inviato 13 Febbraio, 2015 Autore #7 Inviato 13 Febbraio, 2015 Ciao Silvio, non è quello! Ti garantisco che finisce con COS VIII e la scritta CERES è spezzata CE RES Cita
legioprimigenia Inviato 13 Febbraio, 2015 Autore #8 Inviato 13 Febbraio, 2015 Ecco mi sono arrivate le foto! Grazie Cita
Fidelio Inviato 13 Febbraio, 2015 #9 Inviato 13 Febbraio, 2015 (modificato) E' un asse coniato sotto Tito quindi Domiziano come cesare. Ma non trovo esempi della tua... D/ imp d caes divi vesp f avg pm trp pp cos VIII_volto a dx non radiato R/ CE RES AVGVST_S C Domiziano era il fratello di Tito. La raffigurazione della Cerere stante con asta e mazzo di grano è emblematica per il il periodo preso in considerazione perchè Roma in quel momemnto stava patendo la mancanza di pane e si pregava la Dea con gli auspici di buoni raccolti e delle messi, in seguito Vespasiano acclamato imperatore prende provvedimenti per rifornire Roma di grano. Modificato 13 Febbraio, 2015 da Fidelio 1 Cita
legioprimigenia Inviato 13 Febbraio, 2015 Autore #10 Inviato 13 Febbraio, 2015 Grazie per queste notizie molto utili e gradite, ma la moneta? Come va classificata? Anch'io prendevo per Domiziano sotto tito ma non ho trovato granché! Cita
Fidelio Inviato 13 Febbraio, 2015 #11 Inviato 13 Febbraio, 2015 (modificato) Domiziano IMP D CAES DIVI VESP F AVG P M TR P P P COS VII. Mi viene il dubbio che sulla tua il VIII sia VII Su molte case d'asta ci sono vistosi errori sulle descrizioni! Modificato 14 Febbraio, 2015 da Fidelio Cita
eliodoro Inviato 13 Febbraio, 2015 #13 Inviato 13 Febbraio, 2015 Ciao @@legioprimigenia... Asse/Dupondio strano, non mi sembra che ci sia un asse COSVIII con, al rovescio, la CERES....inoltre, la legenda al rovescio CE RES è di un Asse/Dupondio coniato da Tito per Domiziano Cesare, del 79 d.c. quindi COS V.. R Cita
legioprimigenia Inviato 13 Febbraio, 2015 Autore #14 Inviato 13 Febbraio, 2015 Quindi cosa pensi possa essere? Cita
legioprimigenia Inviato 13 Febbraio, 2015 Autore #15 Inviato 13 Febbraio, 2015 un esemplare non noto? Oppure un falso? A me sembra buono.... domani vedrò di farmi dare pedo r diametro. Grazie cmq Cita
Flavio_bo Inviato 13 Febbraio, 2015 #16 Inviato 13 Febbraio, 2015 Asse di zecca orientale il RIC II nuovo ipotizza Tracia Dupondi e assi hanno legenda IMP D CAES DIVI VESP F AVG P M TR P P P COS VIII i sesterzi IMP DOMITIAN CAES DIVI VESP F AVG P M TR P P P COS VIII Classificato al nro 840 del RIC RPC 533 il RIC lo classifica R2 buona serata 2 Cita
eliodoro Inviato 14 Febbraio, 2015 #17 Inviato 14 Febbraio, 2015 Asse di zecca orientale il RIC II nuovo ipotizza Tracia Dupondi e assi hanno legenda IMP D CAES DIVI VESP F AVG P M TR P P P COS VIII i sesterzi IMP DOMITIAN CAES DIVI VESP F AVG P M TR P P P COS VIII Classificato al nro 840 del RIC RPC 533 il RIC lo classifica R2 buona serata Bravissimo @@Flavio_bo...moneta tostissima da identificare... Un bell'R2 per legio primigenia... Saluti Eliodoro Cita
legioprimigenia Inviato 14 Febbraio, 2015 Autore #18 Inviato 14 Febbraio, 2015 Grazie Flavio. Senza libri aggiornati difficile a volte risalire alla giusta identificazione! Eh eh.... Magari fosse mia caro eliodoro! si trova in estonia dove amico sta facendo vacanza e vorrebbe comprarla! Eh eh.... Grazie a tutti Cita
legioprimigenia Inviato 14 Febbraio, 2015 Autore #19 Inviato 14 Febbraio, 2015 Scusate, più o meno è riferibile ad un dato intervallo temporale? Cita
eliodoro Inviato 14 Febbraio, 2015 #20 Inviato 14 Febbraio, 2015 Cos VIII dovrebbe corrispondere all'82 d.c. 1 Cita
legioprimigenia Inviato 14 Febbraio, 2015 Autore #21 Inviato 14 Febbraio, 2015 Ok grazie. Ci rimane ignota solo la zecca ma il quadro è completo! Per quanto si può! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..