Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1908


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Con piacere vi presento un 2 Lire del 1908 entrata lo scorso anno in collezione.

Con questa ho completato la serie della "Quadriga Veloce" e di seguito potete osservare una fotografia di "famiglia": 1908, 1910, 1911, 1912. La ricerca è stata bella e appassionante.

Vi confesso che più le guardo e più mi piacciono, scusatemi, ho detto una ovvietà. 

Esprimete i vostri pareri, grazie.

 

Vince

 

post-36311-0-81141100-1423835121_thumb.j

post-36311-0-04321400-1423835146_thumb.j

post-36311-0-62383800-1423835177_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissime complimenti!

per quella del 1908 mi terrei sul qFdc o forse più basso per l'usura sulla spallina del re, per i segnetti e per l'orecchio leggermente piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

4 meraviglie, :) complimenti.

quella del 1908 mi sembra comunque non circolata. i fondi sono intonsi. Se non è FdC vi è certamente prossima.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi rimando alle singole discussioni e relative fotografie già avvenute in passato per il 1910, '11 e '12. Temo però che dovrete fare una ricerca poiché non riesco a copiare i vari link, scusate perché sarà un po' laborioso ma sarebbero dovute essere impresse nella vostra memoria poiché le mie monete sono sempre straordinarie... :-)  Ovviamente scherzo.

 

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 se tu li vedi a me fa piacere , ma ti posso assicurare che segni di circolazione NON ci sono . Semmai quelle microscopiche imperfezioni le imputerei ai processi di stipaggio in zecca , il che ci porta a concludere che , la moneta è FDC 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto, anzi quasi neofita, se non è FDC dico "CHETTEFREGA ?!?" secondo me la moneta è meravigliosa, non capisco davvero cosa si cerchi in una moneta di 107 anni. Questa ricerca della superultraperfezione non so quanto faccia bene al collezionismo.. boh... non so magari sbaglio, ma sta cosa mi lascia perplesso, e non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@iscatilla75 fai un esperimento : 

 

A ) - acquista e vendi un 2 lire del 1911 in BB 

B) - acquista e vendi un 2 lire del 1911 in SPL/FDC-qFDC o FDC 

 

vedrai che , ci sono delle diverse resistenze . Questo ragionamento è altamente valido per l'ultimo Re , le cui monete , si trovano ancora e molte in alta/altissima conservazione . 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@iscatilla75 fai un esperimento : 

 

A ) - acquista e vendi un 2 lire del 1911 in BB 

B) - acquista e vendi un 2 lire del 1911 in SPL/FDC-qFDC o FDC 

 

vedrai che , ci sono delle diverse resistenze . Questo ragionamento è altamente valido per l'ultimo Re , le cui monete , si trovano ancora e molte in alta/altissima conservazione . 

 

ok, ma quella quadriga mica è un BB e nemmeno un SPL ! Mi riferisco alla ricerca della superconservazione perfetta assoluta senzanemmenoungraffiettinominuscolo che fatico a capire. Poi ripeto, sicuramente sbaglio io.

 

Cmq anche su questo fatto che i BB o i SPL non si vendono mi piacerebbe approfondire, perche perlomeno guardando su ebay, mi pare che le compravendite non vadano poi tanto male. 

Modificato da iscatilla75
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Vince mi inchino dinanzi a tanta bellezza.

Hai messo insieme 4 capolavori in altissima conservazione.

Anche io dopo averle comprate in conservazioni basse le stò migliorando e spero di poter prima o poi mettere su e far vedere il mio bel quartetto :blum:

Mi manca purtroppo solo quella del 1911 :rolleyes:

 

Parlando di conservazioni, dico che quella del 1908 è FDC e mi auguro che anche per questa moneta non si verifichi quello che sta accadendo per la 2 lire cinquantenario 1911 (oh è proprio un annata particolare :D ) ossia che anche l'impercettibile graffiettino va ad inficiare il FDC e la declassa al qFDc o giu di li.

 

Non voglio sentire la solita frase" il FDC vero non esiste per questa moneta" :lol: :D

 

Cmq FDC o meno poco importa.....sono davvero un gran bel vedere, bravo :good:

 

PS: @@nando12 all'inizio della sua avventura sul forum ricordo che era molto generoso con le valutazioni, adesso invece sta diventando troppo strettino :blum: :P

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


spero di vederla in mano...magari al prossimo convegno emiliano :)

complimenti vince.

 

il rovescio è perfetto...il dritto ha un paio di debolezze al bordo o fert che danno fastidio...dubito proprio che siano colpetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti per gli interessanti commenti.

@@gallo83 non ci sono colpi ma, come tu dici, le solite debolezze di conio tipiche di questa seria.

Un ringraziamento speciale al "capo dei briosi" @@ihuru3  ricordando la  discussione delle 2 lire del 1912.

Per rispondere a @@Ciprios : il 1911 è stata periziata FDC. Se lo gradite di seguito vi mostro le foto anche se in discussioni del genere si rischia di sovraccaricare di immagini la discussione. Però l'11 è la più rara della serie quindi era inevitabile.

Grazie a tutti.

 

Vince

post-36311-0-43772400-1423919688_thumb.j

post-36311-0-18300100-1423919717_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.