kimon Inviato 5 Settembre, 2006 #26 Inviato 5 Settembre, 2006 Ho una copia del Montenegro che venderei volentieri...se ci sono interessati. Cita
cippal Inviato 22 Dicembre, 2012 #28 Inviato 22 Dicembre, 2012 Ora che sono stati pubblicati da tempo i cataloghi 3, 4 e 5 delle monete siciliane della Magna Grecia, volevo chiedere a coloro che possiedono questi volumi che cosa ne pensano e se li consigliano a chi sta iniziando a muovere i primi passi. Grazie. Saluti, Sebastiano Cita
acraf Inviato 23 Dicembre, 2012 #29 Inviato 23 Dicembre, 2012 Non ho ancora visto i tre volumi del catalogo Alfa dedicati alla Sicilia (credo che siano ancora solo prenotabili ma non ancora disponibili). Non ho i due dedicati alla Magna Grecia, ma li ho solo un poco sfogliati. Ovviamente hanno non poche lacune, ma insieme al volume di Montenegro possono costituire un punto di partenza per avere quantomeno una idea della monetazione greca in Italia e Sicilia. Personalmente ritengo sempre utili ai novizi questi cataloghi, appunto per avere una prima idea, ma se uno è seriamente interessato a una determinata zecca o un'area di monetazione è meglio allargare la propria dotazione bibliografica e studiare. La principale differenza tra le monete antiche e quelle moderne (decimali) è che queste ultime sono molto "coperte" da vari cataloghi-prezziari e non ci sono particolari difficoltà di identificazione. Invece per le antiche esistono spesso tante di quelle varianti che spesso richiedono ricerche e approfondimenti. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..