Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione didrachma Neapolis


guarracino

Risposte migliori

Salve a tutti,

 

vorrei chiedervi aiuto ad identificare questa didracma di Neapolis. Usando come riferimento questa pagina dedicata alla monetazione del toro androposopo, che segue la numerazione del Sambon, tenderei a dire che è la n. 517 ("Female head left, tripod behind/ man-faced bull right, victory above, IS below, NEOPOLITWN in ex").

 

Nella descrizione del rivenditore (FLAN - Flavian Logic Ancient Numismatics, acquistata nel 2000), era riportato invece "trophy behind", che invece corrisponderebbe alla Sambon 518, e FLAN la catalogava come SNG ANS 408var; HN Italy 586. Il simbolo della 518, però, non mi sembra somigliare a quello di questa moneta.

 

Che ne pensate? Qualcuno ha un'immagine di una moneta con lo stesso simbolo, coniato in posizione meno estrema?

 

  Un saluto,

 

    Luca

post-45189-0-02934500-1424014364.jpg

post-45189-0-76190900-1424014368.jpg

post-45189-0-88064900-1424014500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Sembra quasi identica alla mia, comincio a pensare che possa averla presa dal sito che avevo diversi anni fa in cui tenevo le foto delle mie monete.

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato sul corpus di Graziano anche una mia moneta di Nola, che avevo comprato da un rivenditore diverso (Edgar L. Owen), mi sa che potrebbe veramente aver attinto dal mio (ex) sito :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la mia moneta di Nola come è riportata sul corpus di Luigi Graziano. La moneta fu acquistata da Edgar L. Owen, che ce l'ha ancora in una vecchia pagina.

 

In questo sito appare la stessa foto (che ho fatto io...) attribuendola a "Napoli, Museo Archeologico Nazionale"  :D .

post-45189-0-72523700-1424160975.jpg

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


... tuttavia, tornando alla didracma di Neapolis, un dubbio mi resta: tra le mie note, posso essere "autorefernziale", nel senso: questa moneta è pubblicata da Graziano al n. 244? Mi piacerebbe trovarne un'altra con conio simile o addirittura identico che abbia il tripode più visibile.

 

  Un saluto,

    Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non si conoscono altre foto (il BMC 129 non è illustrato nel sito del BM). La lista di Graziano è copiata dal Corpus sulle monete di Neapolis (Cantilena - Giove - Rubino, 1986, a pag. 187, n. 154), con l'unica aggiunta proprio della tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


OK grazie. Se dovessi trovare qualche altra foto in giro tra aste varie la posto qui. A proposito: se potesse interessare la mia moneta pesa 7.12g.

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.