Vai al contenuto
IGNORED

Parere denario Settimio Severo


Alex0901

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Sono recentemente entrato in possesso di questo(a mio parere) stupendo esemplare coniato durante il regno di Settimio Severo(192-211d.C). Constatata e verificata la vostra esperienza nettamente superiore alla mia, vorrei gentilmente porvi alcune domande, ovvero innanzitutto la conferma di autenticità,l' eventuale rarità, se è possibile risalire alla zecca coniatrice, in che stato di conservazione si trova(MB,BB etc...) ed infine, in secondo piano, il valore economico indicativo(giusto per farmi un'idea), che poco conta quando si ha a che fare con simili affascinanti pezzi :good:!.

Grazie mille a chi interverrà!.

post-44541-0-88408200-1424017376_thumb.j

post-44541-0-20103900-1424017538_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Alex0901,

a me sembra genuino,,,,Classificato al RIC 61 zecca di Roma, è un pò tosata..il prezzo sui 40 euro, almeno per me...

Saluti

 

Grazie infinite,Eliodoro!.

Potrei sapere cosa significa "tosata"? Questo termine non mi è nuovo, ma non ne ho mai compreso il significato... .

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex, è il denario di Settimio con Minerva, del 195, coniato a Roma. Devo dire che S. Severo affascina anche me, quei riccioli di capelli e barba (e per di più con 2 punte come da simbologia dell'epoca) tra l'altro erano una sfida per gli incisori. Qui trovi i suoi fratelli http://www.acsearch.info/search.html?term=septim+den+minerv&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=  (p.s. un = rimane fuori alla fine, se non riesci a visualizzare il link aggiungilo al termine dell'indirizzo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex, è il denario di Settimio con Minerva, del 195, coniato a Roma. Devo dire che S. Severo affascina anche me, quei riccioli di capelli e barba (e per di più con 2 punte come da simbologia dell'epoca) tra l'altro erano una sfida per gli incisori. Qui trovi i suoi fratelli http://www.acsearch.info/search.html?term=septim+den+minerv&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=  (p.s. un = rimane fuori alla fine, se non riesci a visualizzare il link aggiungilo al termine dell'indirizzo)

Concordo pienamente con te, @vickydog! Hai azzeccato uno dei motivi per cui seguo, colleziono e mi affascina questa monetazione, ovvero la complessità delle incisioni raffiguranti il busto di S.Severo( anche i rovesci, ovviamente) :good:!.

(Grazie per il link!).

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite!.

Potrei sapere cosa significa "tosata"? Questo termine non mi è nuovo, ma non ne ho mai compreso il significato... .

Ciao Alex.. che sia tosata è una mia impressione...

La  tosatura consisteva nel  limare il  bordo delle monete d'argento o d'oro, per prelevare piccole quantità di polvere pregiata che poi sarebbe stata rifusa e venduta in lingotti.....facendo un breve O.T.: tra le principali cause della rivoluzione di Masaniello, vi fu proprio il fenomeno della tosatura dei mezzi carlini detti zanette, appunto,  dallo strumento utilizzato per tosarli... il paradosso fu che il mezzo carlino perse il suo valore fiduciario impoverendo i commercianti ed il popolo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex.. che sia tosata è una mia impressione...

La  tosatura consisteva nel  limare il  bordo delle monete d'argento o d'oro, per prelevare piccole quantità di polvere pregiata che poi sarebbe stata rifusa e venduta in lingotti.....facendo un breve O.T.: tra le principali cause della rivoluzione di Masaniello, vi fu proprio il fenomeno della tosatura dei mezzi carlini detti zanette, appunto,  dallo strumento utilizzato per tosarli... il paradosso fu che il mezzo carlino perse il suo valore fiduciario impoverendo i commercianti ed il popolo...

 

Ottimo, a quanto pare non si finisce mai di imparare :)!.

Grazie tante, Eliodoro, per le nozioni fornite!.

Avrei però un' ulteriore domanda: questo fenomeno a cui forse(spero di no...) è stata sottoposto l' esemplare in questione influisce parecchio sulla sua valutazione ?.  

 

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, a quanto pare non si finisce mai di imparare :)!.

Grazie tante, Eliodoro, per le nozioni fornite!.

Avrei però un' ulteriore domanda: questo fenomeno a cui forse(spero di no...) è stata sottoposto l' esemplare in questione influisce parecchio sulla sua valutazione ?.  

 

Il fatto che manca  parte della legenda, al di là di una possibile tosatura o problemi di conio, comporta  sicuramente una riduzione del valore commerciale...penso, anche, che il tuo denario pesi di meno...

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che manca  parte della legenda, al di là di una possibile tosatura o problemi di conio, comporta  sicuramente una riduzione del valore commerciale...penso, anche, che il tuo denario pesi di meno...

Perfetto, ti ringrazio per aver fatto luce su quest' argomento e per avermi schiarito le idee!.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo me non è tosata ma semplicemente il tondello era piccolo rispetto i conii utilizzati. Un po' di decentratura ed ecco motivata la lacuna riscontrabile a livello di legende. Una cosa tutt'altro che rara per denari del periodo, con la necessità di Settimio Severo di battere una grande massa di moneta per pagare l'esercito.

Il richiamo a Minerva indica l'appello alla Pace (da lei apportata); la lancia verso il basso è infatti in posizione non offensiva.

 

La trovi anche qui (SEV 28):

http://bpmurphy.ancients.info/severan/ssrome3.htm

 

Se sei interessato a Settimio Severo, ne sito di cui sopra troverai ... monete pane per i tuoi denti!

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo me non è tosata ma semplicemente il tondello era piccolo rispetto i conii utilizzati. Un po' di decentratura ed ecco motivata la lacuna riscontrabile a livello di legende. Una cosa tutt'altro che rara per denari del periodo, con la necessità di Settimio Severo di battere una grande massa di moneta per pagare l'esercito.

Il richiamo a Minerva indica l'appello alla Pace (da lei apportata); la lancia verso il basso è infatti in posizione non offensiva.

 

La trovi anche qui (SEV 28):

http://bpmurphy.ancients.info/severan/ssrome3.htm

 

Se sei interessato a Settimio Severo, ne sito di cui sopra troverai ... monete pane per i tuoi denti!

 

Ciao

Illyricum

:)

Grazie mille, Illyricum , per aver espresso il tuo parere e per aver aggiunto ulteriori nozioni per l' "imminente" cartellino che dovrò preparare per questo bell' esemplare :good:!.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il richiamo a Minerva indica l'appello alla Pace (da lei apportata); la lancia verso il basso è infatti in posizione non offensiva.

 

 

...se alza appena un po' la punta è a 90 gradi. Dev'essere un avvertimento agli accoliti di Pescennio...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

@@Illyricum65
Ti ringrazio anch'io per il link di S.Severo una delle mie passioni numismatiche.
Ciao

anch'io nutro un certo interesse verso i Severi, specie alla luce della mia visita a York/Eburacum di un paio d'anni fa, sede imperiale dove morì Settimio Severo.

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.