Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1835 Carlo Alberto falso d'epoca ?


Risposte migliori

Supporter

Biagio fra un po non sapra' piu' dove mettere tutti i falsi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


cosi' a occhio non c'entra niente...secondo me il post 2 e' un particolare di una moneta buona messo come confronto.

 

infatti cosi' è ... non mi sono spiegato bene, ma mi sembrava abbastanza chiaro ... la differenza tra il taglio-collo di una originale (1844) e quella postata (ancor meglio evidenziata nell'ultimo ingrandimento del post 9) è a dir poco abissale ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi e' un falso d'epoca ?

 

Propendo per questo osservando i segni di circolazione e il tipo di metallo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me potrebbe esserlo... il fatto che sia (almeno così mi pare) di ottone argentato potrebbe denotare l'intenzione di "barare" sul metallo pregiato, ovvero sul valore intrinseco della moneta.

Un fine dunque non "numismatico" ma in linea con la funzione stessa della moneta... quindi "circolatorio", ovvero coevo ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che oggi l'avrebbero fatta d'argento giocando sul diverso valore numismatico. cosa che non conveniva all'epoca, da qui l'argentatura. come @@ihuru3 propendo per falso d'epoca.

PS. la stessa firma modificata poteva essere l'alibi del falsario per salvarsi la pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto la moneta di,e come ho già detto a Pier per me e un falso moderno per i fert sul bordo.

Pier fai un foto del bordo.

Grazie ciao Biagio

 

se è davvero cosi', il falsario era davvero un tontolone a fare quel taglio-collo ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @piergi00, è possibile vedere una foto del contorno? per essere falsa è falsa, ma se è d'epoca non può esserci la possibilità di capirlo un pò dal fert in contorno? Mi spiego meglio: le patacche recenti presentano per il 99% lo stesso identico fert orrendo, magari questa (tralasciando la firma FERRARTS) può presentare qualche differenza. Potrebbe, forse,anche essere stata sottoposta ad argentatura….??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.